Come fare

Consigli per tenere in ordine le cose di casa e ritrovarle al momento giusto

12 Feb , 2014   -   di

Cosa fare se, ogni volta che cercate il vostro paio scarpe da trekking per un’escursione fra amici, dovete rovistare in modo convulso in tutti gli armadi della casa? Cosa fare se ritrovare il plico con le bollette è un’impresa titanica? Cosa fare se vivete in un appartamento piccolo e inciampate goffamente sulle scatole accumulate? Cosa fare se siete, quindi, inesorabilmente disordinati e disorganizzati?

E’ possibile porvi rimedio, se vi impegnerete nel seguire alcuni semplici consigli per avere tutto in ordine e poterlo ritrovare senza sforzo.

  • Cercate di non accumulare cose inutili, che neppure ricordate di possedere: creano solo confusione ed ingombro. Proponetevi di vagliare con calma tutto ciò che avete conservato e di smistarlo, buttando o regalando ciò che non vi serve, senza rimpianti.
  • Siate creativi e fantasiosi nel trovare posti per collocare oggetti: per esempio, la zona sotto le scale può essere sfruttata come ripostiglio, per riporvi scarpe, borse e cappotti; un soffitto alto può essere soppalcato per accantonarvi le valigie vuote; lo spazio sotto le finestre può ospitare mobili dallo spessore ridotto, come le scarpiere.
  • Munitevi di pennarello indelebile e scrivete in modo chiaro, all’esterno di essi, cosa contengono le scatole e i contenitori deputati ad accogliere o oggetti di utilizzo poco frequente, come una tenda da campeggio, o capi di uso stagionale. In questo modo non perderete inutilmente tempo per ritrovare ciò che vi serve, compiendo immani sforzi di memoria.
  • Scegliete scatole delle dimensioni giuste per essere sistemate sotto il letto o sopra l’armadio. A volte una scatola troppo grande è ingombrante e difficile da posizionare, mentre una di medie dimensioni, meglio ancora se provvista di rotelle, non crea eccessivi problemi.
  • Proponetevi di occupare il minor spazio possibile: impilate, conservate sottovuoto, sfruttate ogni centimetro. Anche se non vivete in un monolocale, ma disponete di un ampio appartamento, perfino dotato di garage, questa regola non deve essere tralasciata, al fine di avere tutto ordinato e catalogato con precisione.
  • Comprate mini mobili o complementi adatti a conservare oggetti piccoli. Prediligete cassettiere o optate per scatoline in latta, plastica o cartone, munite di coperchio; in questo modo eviterete di perdere o rovinare rocchetti di filo, forbici, boccette di medicinali, prodotti di cancelleria, cosmetici e viti e chiodini per il bricolage.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *