Decorazione

Tappeto shaggy: tante foto-idee per decorare la tua casa, a prezzi contenuti

3 Set , 2013   -   di

Sono considerati tappeti moderni, gli Shaggy, ma a ben vedere, sono un deja vu, direttamente dai mitici anni 70. I tappeti shaggy sono quelli arruffati, a pelo lungo ed ormai si stanno diffondendo parecchio sia per il tam tam delle riviste di settore che per la loro grande versatilità ed economicità.

Oltre l’estetica: tuffiamoci nel nostro nuovo tappeto shaggy

Un bel tappeto, lo sappiamo bene, è un elemento essenziale nell’arredamento domestico. E’ in grado di cambiare le sorti ad un soggiorno un po’ mesto, alla cameretta dei bimbi o anche, perchè no, ad un balcone. Ma i tappeti shaggy hanno una marcia in più: oltre che decorativi e di grande effetto, per il loro caratteristico spessore sono molto “accoglienti”, destinati ad essere “vissuti” con intensità, tutti i giorni.

Colore e materiali

L’espressività di un tappeto shaggy passa attraverso i suoi colori. In tinta unita o multicolore, di solito con motivi geometrici. Ma sempre pronto a dare il suo contributo fondamentale al design della nostra casa. I materiali sono lana, poliestere, lino grezzo, seta (riuscite ad immaginare a tutta la morbidezza di un tappeto shaggy in seta?). Lo stile a cui si adattano meglio questi tappeti è senz’altro quello moderno, trendy e minimale con una predilezione per le ricercatezze e i dettagli di design.

Pulire il tappeto shaggy

La pulizia dei tappeti shaggy potrebbe sembrare problematica perchè la polvere tende ad insinuarsi sotto la folta chioma. In realtà basterà utilizzare l’aspirapolvere e poi una bella spazzolata con una scopa di saggina bagnata con acqua e detersivo (poche gocce). Alcuni tappeti shaggy sono lavabili anche in lavatrice, anche se alcuni sostengono che il lavaggio conferisca un cattivo odore al manufatto.

Misure e prezzi dei tappeti shaggy

Le misure più diffuse dei tappeti shaggy in commercio sono le standard di 140×200, 120×180, 170×240. Accanto ai formati rettangolari troviamo, poi, formati circolari e ovali. Non manca infine la possibilità di far confezionare un tappeto sagomato su misura, se dobbiamo posizionarlo in un ambiente molto irregolare. I prezzi dei tappeti shaggy variano dai 300 € ai 2000 €, a seconda di formati e materiali. Teniamo comunque presente che un tappeto shaggy ha una durata limitata e soprattutto se lo utilizzato molto intensamente, non aspettiamoci che diventi un pezzo di antiquariato.

Foto-gallery di tappeti shaggy: idee e spunti

[Not a valid template]



, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *