Decorazione

Decorare il soggiorno per l’ inverno (cuscini, plaid, tappeti etc. )

17 Dic , 2014   -   di

Decorare-con-plaid,-cuscini-e-tappeti

 

L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al
fuoco: è il tempo di casa diceva Edith Sitwell, poetessa inglese e , prendendola in parola, in questa stagione intima e raccolta, ci dedicheremo a rinnovare il salotto con facilità e poca spesa grazie ai tessili; preparatevi quindi ad un abbuffata di cuscini, tappeti, tende e quant’altro per dare un nuovo tocco alla stanza più vissuta
della casa. Procediamo con ordine ed esaminiamo varie tendenze.

Tappeto-Bjork, Lena-Bergstrom

Naturale

Per ottenere un effetto naturale, molto di moda ultimamente, dovrete puntare su colori caldi e spenti ricavati dai vegetali, con piccoli accenni di colore,come bacche su rami spogli, su tessuti rigorosamente naturali come maglia di lana con trama evidente che scaldano l’atmosfera. Cercate di abbinare molti cuscini , di forme diverse e
rigorose.

Copertina-House-Doctor

Potete anche rendere più soffici le sedute con plaid stampati o coperte in tessuti naturali. Nell’immagine sopra la copertina in cotone e lino di House Doctor.
Utilizzate veli leggeri per il tendaggio e completate con un morbido tappeto ,magari lavorato a mano, per godervi il tepore della stanza. Il tappeto grigio in lana nell’immagine in alto è Bjork di Lena Bergstrom Design.

plaid-e-cuscino-Canazei-MarzottoBritish

Via libera ai damaschi ed al fiorato, anche mischiati fra loro, alle righe in tinte pastello ed ai tessuti imprimee
ed arricchiti da passamanerie e nappe. Osate di più ed accostate cuscini tartan con altri a sfondo floreale tenendo conto di armonizzare i colori di base tra loro.Non sottovalutate il velluto, anche per le veneziane delle tende e per i runners del tavolo. Osate tocchi di opulento oro od argento.Anche un classico plaid con il tradizionale motivo dei clan o magari a maglia con i classici intrecci Shetland contribuirà all’atmosfera che quest’anno tanto si ispira alla regione della Scozia. Il plaid in lana merinos e il cuscino in fantasia scozzese nell’immagine sopra sono di Marzotto.
Tappeto-Zara-Home Il tappeto adatto sarà tipo persiano o magari un più classico rigato. Il tappeto nell’immagine sopra è di Zara Home.

Plaid-Glossy-Maisons-du-Monde

Bold Pop

Il colore invaderà il vostro salone e risolleveà le sorti del triste inverno. Cercate i colori forti, vitaminici, esagerati e metteteli tutti insieme.Se avete un divano semplice e lineare in un colore basic il risultato sarà perfetto e non correrà il rischio di stancarvi; a fine stagione diluirete i cuscini tra le stanze smorzandone l’effetto. Importantissimo rinforzare la dose con un tappeto grafico dalla forma insolita, magari tonda. Il plaid nell’immagine sopra è Glossy di Maisons du Monde.

Cuscini-stampati-Koziel

Urban chic

Se avete optato per un modernissimo arredamento urban base, molto acciaio, nero marrone e linee semplici, potete rincarare la dose ed optare per cuscini stampati, anche con texture martellate o rettile, sempre in colori scuri e caldi.Pensate ad un unico punto di colore, magari un arancio acceso od un impertinente argento , per illuminare la stanza e mettetelo ai vostri piedi con un tappeto a tinta unita , coordinado con tende lineari e leggere per far entrare la luce tenue dell’inverno. I cuscini nell’immagine sopra sono di Koziel.

Tenda-Zara-Home

Romantico

In un tripudio di bianco e rosa aggiungete accenti di elegante beige e bordò per riempire di calore il divano.Abusate di pizzo, magari in dimensione extralarge e crochet , per un tappeto insolito od una tovaglia vecchio stile ma in colori insoliti.Riscoprite il macramè e il patchwork che sono oramai di tendenza anche declinati in colori pastello e vintage. Per dare una marcia in più cercate stampe eleganti che mischino righe e fiori, spesso in sontuodo cinz lucido. La tenda romantica nell’immagine sopra è di Zara Home.

Cuscino-Camille-Maisons-du-MondeIl cuscino Camille è di Maisons du Monde.

Cuscini-etnici-H&M-Home

Etnico

Per iniziare già il prossimo viaggio estivo dedicatevi a rinnovare l’atmosfera esotica del vostro living con  stampe etniche, animalier , oro e kilim anche mischiati tra loro sia sui cuscini che su coperte e plaid elegantemente lasciati sulle sedute. Nell’immagine sopra i cuscini a stampa etnica in robusto tessuto jacquard di H&M Home. La coperta in cachemire sui toni del giallo oro nell’immagine sotto è di Zara Home.

Coperta-Zara-Home
Cuscino-stampato-H&M-HomeOppure rivolgetevi verso l’oriente e giocate sui bellissimi tessili di design giapponese moderno e minimale da mixare con fantasie tipiche dei kimono antichi.Il rosso lacca sarà il punto energetico che darà vigore a tutta la stanza. Il cuscino in velluto stampato nell’immagine sopra è di H&M Home.

 

 

 

 


, , , , ,


Commenti chiusi.