Decorazione, Fai da te

Decorazioni di Natale fai da te #10: 5 proposte di alberi di Natale salvaspazio e alternativi

20 Dic , 2012   -   di

Nuove forme a nuove tradizioni. L’albero di Natale è il simbolo per antonomasia di questa festività. Tanto bello quanto alto, folto e ricco.

Ma come inserirlo armonicamente in una casa moderna dallo stile minimal e soprattutto dalle dimensioni ridotte? Pensiamo ai piccoli appartamenti in centro città, o a chi non dispone di uno spazio cantina o garage in cui accatastare gli addobbi per tutto il resto dell’anno. I designer si ingegnano e le soluzioni originali e fai da te si moltiplicano e si diffondono nel web. Tanto che le idee da risposta a un’esigenza si fanno moda, anche quando spazio ce ne sarebbe a sufficienza.

Ecco cinque proposte di albero di Natale salva spazio:


1) Un albero di Natale fatto solo di luci

Studiando gli elementi essenziali che rendono più bello un albero di Natale e reinterpretandolo in chiave minimal, sono molteplici le realizzazioni di alberi fatti solo di luci. Può essere una singola luce, come la lampada proposta da Slide Design, o una composizione luminosa che riprende nella forma la sagoma di un abete.

Guarda la fotogallery per altre ispirazioni


2) L’albero di Natale fatto solo di decorazioni

Un albero che non occupa spazio è quello che si può creare su una parete, enfatizzando e valorizzando le sue caratteristiche essenziali nella forma o nei colori. Si possono così ricreare dei triangoli, che da sempre anche nei disegni dei bambini evocano l’albero di Natale, utilizzando carta da scrapbooking e wall stickers adesivi, o disporre tante decorazioni in modo da ricreare la sua forma, in un gioco di presenza/assenza, come questo realizzato da Jane di All the Luck in the World, dal sapore decisamente vintage, realizzato con tanti piccoli oggetti, regali, cartoline e ricordi. Una vera esaltazione dei cimeli di famiglia a cui siamo più affezionati.

Guarda la fotogallery per altre ispirazioni


3) L’albero di Natale Sospeso

Basta una struttura a spirale in plexiglas o dei fili trasparenti come quelli da pesca per ottenere  un albero di Natale sospeso, che risulta moderno, dalle linee eleganti e dal design creativo. A prova di bambini che iniziano a gattonare per casa o di piccoli animali domestici! L’idea inoltre si presta a essere riciclata in tutto l’anno, utilizzando decorazioni tipiche della stagione o della ricorrenza, come Pasqua, Halloween o la primavera.

Guarda la fotogallery per altre ispirazioni


4) Vedere un potenziale albero di Natale in ogni cosaL’idea di utilizzare oggetti già presenti in casa, spostandoli dalla loro abituale posizione e assegnando loro una destinazione d’uso differente per un periodo di tempo limitato è una delle sfide Natalizie più interessanti
per chi si occupa di arredo, per i visual designer, per i vetrinisti per i fotografi. Il risultato diventa subito virale e le imitazioni si moltiplicano. Così i libri disposti sugli scaffali in modo da formare un alberello sono una delle immagini più condivise in questi giorni sui social network. Nessuno sa quale sia la vera origine della foto, anche se i più informati suggeriscono che sia apparsa per la prima volta su A quanto pare l’albero per la prima volta sul hoi pippo facendo riferimento al concept di ijm.nl 

Guarda la fotogallery per altre ispirazioni


5) Albero di Natale Ikea

L’idea più salvaspazio e più ecofriendly arriva da IKEA e si chiama Compostiamoci bene. L’azienda infatti permette l’acquisto di un albero di Natale (Picea Abies, h circa cm 140) a €14,99, vaso escluso, fino ad esaurimento scorte che si può restituire tra il 4 e l’11 gennaio 2013 insieme allo scontrino, per ricevere un buono di importo pari al prezzo di acquisto, da utilizzare dal 18 gennaio al 28 febbraio 2013. In 8 anni, sono stati restituiti più di 135.000 alberi, trasformati in fertilizzante naturale o utilizzati per la produzione di pannelli truciolari. E in più, per ogni albero restituito, IKEA dona 2 euro al WWF, a cui ogni cliente può aggiungere ulteriori 2 euro da scalare dal proprio buono. Davvero un Natale Buono!

Guarda la fotogallery per altre ispirazioni

[Not a valid template]


La frase di Natale del giorno
“Il Natale è il giorno che tiene unito il tempo intero”
A. Smith

La canzone di Natale del giorno

Wonderful Christmas Time
Paul McCartney



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *