Decorazione, Fai da te

Decorazioni di Natale fai da te #11: 3 idee per decorare con le formine per biscotti

21 Dic , 2012   -   di

Questa rubrica potrebbe intitolarsi Christmas for dummies. Ogni giorno proporremo una decorazione natalizia da realizzare in 5 minuti e a costo zero o quasi. Piccoli oggetti da riciclare e trasformare in addobbi, abbellimenti per i pacchi regalo, veri e propri pensierini da mettere sotto l’albero per i vostri amici. Non ci sono scuse: sono talmente semplici e richiedono così poco tempo, che sono adatti anche a chi si sente totalmente impedito con i lavori manuali o ha poca fantasia. E’ proprio la fantasia che crea l’atmosfera di Natale. Se ogni anno sentiamo sempre più spesso ripetere frasi del tipo: non sento per niente aria di Natale, Natale è solo una festa consumistica, è un giorno come un altro, speriamo che passi in fretta… Non è il caso di spegnere l’entusiasmo ma di mettersi all’opera per… fare Natale!

L’atmosfera magica parte dalla casa, crearla è semplice, e può diventare anche divertente. Seguite questa rubrica che scandirà il count down verso il 25 Dicembre. E ogni proposta sarà accompagnata da una frase sul Natale e la colonna sonora della giornata: anche la musica crea atmosfera! Buona collezione e buoni preparativi!


Riuso creativo dei taglibiscotti

Avete depennato tutto dalla lunga lista della spesa per gli ultimi preparativi del Natale, dal menù alle decorazioni, ma vi accorgete che manca ancora qualcosa per dare alla vostra casa quel tocco magico e caldo tipico del Natale. Di tornare nel traffico e nel caos di un centro commerciale non se ne parla. Che fare? Basta guardarvi intorno in casa, per trovare utili risorse dove non ve lo immaginavate. Per esempio in un cassetto della cucina: quelle formine per biscotti che vi avevano chiamato dallo scaffale tanto tempo fa come oggetto “mai più senza” e poi invece mai usate, hanno ora una seconda possibilità. Anzi tre. Ecco come usarle in occasione del Natale!


La ghirlanda con le formine per biscotti

Per realizzare questa ghirlanda, vi basterà disporre le formine in forma circolare e unirle con dei nastrini o con dei chiudi pacco colorati.


Segnaposto per la tavola di Natale

Se vi mancano dei segnaposti per la tavola di Natale, conservate i vassoietti da cucina in polistirolo e copiate questa idea proposta dal blog di Giallozafferano. Ritagliate delle forme natalizie con i tagliabiscotti, aiutandovi con le forbici, Spennellate le formine con un po’ di colla e lasciate cadere una pioggia di brillantini colorati o altre piccole decorazioni, attendendo che il tutto si asciughi. Potete anche praticare un forellino su ogni formina, e otterrete delle decorazioni pronte da appendere.


Addobbi per l’albero

L’ultima idea arriva da Martha Stewart: se non avete tempo o voglia di fare i biscotti e utilizzarli come addobbi, prendete direttamente le formine di alluminio, usatele come sagoma per ritagliare delle forme su fotografie o cartoncini colorati, e poi incollateli alle formine stesse. Un semplice laccetto come asola e la vostra originale decorazione sarà pronta.

 


La frase di Natale del giorno
“Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero”
Charlotte Carpenter

La canzone di Natale del giorno

Happy Christmas (War Is Over)
 John &Yoko

 


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *