Decorazione, Fai da te

Decorazioni di Natale fai da te #13: la palla di neve faidate

23 Dic , 2012   -   di

 

 

Questa rubrica potrebbe intitolarsi Christmas for dummies. Ogni giorno proporremo una decorazione natalizia da realizzare in 5 minuti e a costo zero o quasi. Piccoli oggetti da riciclare e trasformare in addobbi, abbellimenti per i pacchi regalo, veri e propri pensierini da mettere sotto l’albero per i vostri amici. Non ci sono scuse: sono talmente semplici e richiedono così poco tempo, che sono adatti anche a chi si sente totalmente impedito con i lavori manuali o ha poca fantasia. E’ proprio la fantasia che crea l’atmosfera di Natale. Se ogni anno sentiamo sempre più spesso ripetere frasi del tipo: non sento per niente aria di Natale, Natale è solo una festa consumistica, è un giorno come un altro, speriamo che passi in fretta… Non è il caso di spegnere l’entusiasmo ma di mettersi all’opera per… fare Natale!

L’atmosfera magica parte dalla casa, crearla è semplice, e può diventare anche divertente. Seguite questa rubrica che scandirà il count down verso il 25 Dicembre. E ogni proposta sarà accompagnata da una frase sul Natale e la colonna sonora della giornata: anche la musica crea atmosfera! Buona collezione e buoni preparativi!


La palla di neve faidate

Un oggetto che evoca il Natale e che incanta da sempre adulti e bambini: la snow ball, la palla di neve. Da agitare per entrare sempre di più nell’atmosfera del Natale. Facilissima da realizzare anche in casa in pochi passaggi. Basta seguire il tutorial, realizzato da Casa e Trend.

Occorrente

  • un barattolo da conserva;
  • un giocattolo, una decorazione o l’oggetto di plastica;
  • un pezzetto di fimo per la base
  • colla resistente all’acqua;
  • un ritaglio di feltro;
  • perline e lustrini piccoli per l’effetto neve;
  • acqua distillata

Tempo di realizzazione

1 ora

Come si fa

  • Realizzare la base dell’oggetto con la pasta fimo, della stessa circonferenza del tappo ma un po’ più spessa, e infornare per 30 minuti a 110 gradi;
  • Incollare un cerchietto di feltro sulla parte esterna del tappo del barattolo, per evitare che scivoli quando lo si appoggerà dopo averlo rovesciato;
  • Quando la pasta fimo sarà asciutta e raffreddata, incollare l’oggetto sulla base con la colla idrofuga, e poi la base alla superficie interna del tappo del barattolo;
  • Versare i lustrini all’interno del barattolo e riempirlo con acqua distillata;
  • Chiudere con attenzione il barattolo, assicurandosi che non rimanga aria all’interno.

L’idea in più

Il segreto per far rimanere più a lungo la neve in aria, è aggiungere all’acqua distillata un cucchiaino di glicerina (la trovate in farmacia).


La frase di Natale del giorno
“Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta.
Harlan Miller

La canzone di Natale del giorno

Let it snow
Michael Buble


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *