Decorazione, Fai da te

Decorazioni di Natale fai da te #7: Fiori con i pirottini dei cupcakes

17 Dic , 2012   -   di

http://giochi-di-carta.blogspot.it/2012/11/giochi-di-carta-27-baking-cups-flower.html

Questa rubrica potrebbe intitolarsi Christmas for dummies. Ogni giorno proporremo una decorazione natalizia da realizzare in 5 minuti e a costo zero o quasi. Piccoli oggetti da riciclare e trasformare in addobbi, abbellimenti per i pacchi regalo, veri e propri pensierini da mettere sotto l’albero per i vostri amici. Non ci sono scuse: sono talmente semplici e richiedono così poco tempo, che sono adatti anche a chi si sente totalmente impedito con i lavori manuali o ha poca fantasia. E’ proprio la fantasia che crea l’atmosfera di Natale. Se ogni anno sentiamo sempre più spesso ripetere frasi del tipo: non sento per niente aria di Natale, Natale è solo una festa consumistica, è un giorno come un altro, speriamo che passi in fretta… Non è il caso di spegnere l’entusiasmo ma di mettersi all’opera per… fare Natale!

L’atmosfera magica parte dalla casa, crearla è semplice, e può diventare anche divertente. Seguite questa rubrica che scandirà il count down verso il 25 Dicembre. E ogni proposta sarà accompagnata da una frase sul Natale e la colonna sonora della giornata: anche la musica crea atmosfera! Buona collezione e buoni preparativi!


Fiori con i pirottini dei cupcakes

I pirottini, nome italiano che a dire la verità suona molto meno nobile degli inglesi baking cups, sono un accessorio da cucina indispensabile da quando impazza anche in Italia la moda dei cupcake, muffin e monoporzioni dolci e salate che vengono presentate come piccole sculture d’arte culinaria.
Colorati, a pieghe, a pois, quadrati, tondi, ovali e soprattutto dai mille possibili utilizzi. Guardandoli ammucchiati in piccole torrette sembrano dirci che hanno voglia di trasformarsi in qualcosa di… bello e facile! Se infatti la vostra passione sono i cupcake ma siete più bravi a mangiarli che a realizzarli, affidate il compito alla vostra amica appassionata di cake designer e voi ricambiate il favore così: con i fiori di carta realizzati con i pirottini!
In questo tutorial, realizzato dal blog Giochi di carta, impareremo la tecnica di base per realizzare un fiore semplice ma di grande effetto.
Scoprite nella gallery come utilizzarli per decorare gli ambienti, abbellire i pacchi regalo, intrattenere i più piccoli, realizzare un vero e proprio bouquet di fiori di pirottini: belli, realistici e che non appassiranno dopo le feste!

Occorrente

  • 8 pirottini grandi
  • 5 pirottini medi di colore diverso ma in gradazione rispetto al precedente
  • 8 pirottini piccoli di colore o fantasia diversa ma in gradazione rispetto ai precedenti
  • Colla stick
  • Colla liquida
  • 1 paio di forbicine

Tempo di realizzazione

15 minuti

Come si fa

  • Disponete i 5 pirottini grandi sovrapponendoli per metà e cercando di ottenere una forma circolare, e incollateli con la colla stick.
  • Sovrapponete e incollate gli altri 3 pirottini grandi in modo da formare un circonferenza più piccola
  • Create e incollate una terza circonferenza con i 5 pirottini medi
  • Create e incollate una quarta circonferenza con 3 dei pirottini piccoli
  • Create il centro del fiore incollando due pirottini piccoli sovrapposti per metà, e incollate un pirottino piccolo al centro esatto del fiore.
  • Piegate a metà gli ultimi due pirottini rimasti: ripiegarne uno a fisarmonica, tagliandone la base, e arrotolare l’altro a spirale. Incollate questi ultimi due con una goccia di colla liquida.

Guarda la gallery:

[Not a valid template]

La frase di Natale del giorno
“Il Natale non è un evento eterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore.”
Freya Stark

La canzone di Natale del giorno

Run Run Rudolph
Chuck Berry


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *