Decorazione, Fai da te

Decorazioni di Natale fai da te #8: L’albero di Natale di cartone firmato Makedo

18 Dic , 2012   -   di

Questa rubrica potrebbe intitolarsi Christmas for dummies. Ogni giorno proporremo una decorazione natalizia da realizzare in 5 minuti e a costo zero o quasi. Piccoli oggetti da riciclare e trasformare in addobbi, abbellimenti per i pacchi regalo, veri e propri pensierini da mettere sotto l’albero per i vostri amici. Non ci sono scuse: sono talmente semplici e richiedono così poco tempo, che sono adatti anche a chi si sente totalmente impedito con i lavori manuali o ha poca fantasia. E’ proprio la fantasia che crea l’atmosfera di Natale. Se ogni anno sentiamo sempre più spesso ripetere frasi del tipo: non sento per niente aria di Natale, Natale è solo una festa consumistica, è un giorno come un altro, speriamo che passi in fretta… Non è il caso di spegnere l’entusiasmo ma di mettersi all’opera per… fare Natale!

L’atmosfera magica parte dalla casa, crearla è semplice, e può diventare anche divertente. Seguite questa rubrica che scandirà il count down verso il 25 Dicembre. E ogni proposta sarà accompagnata da una frase sul Natale e la colonna sonora della giornata: anche la musica crea atmosfera! Buona collezione e buoni preparativi!


Makedo Christmas Tree

Un albero di Natale alternativo. Ideale se siete reduci da un trasloco e avete un sacco di scatoloni da smaltire: sarà l’albero a testimoniare questa fase della vostra vita nelle foto che ne immortaleranno il ricordo. Ma molto più semplicemente questo albero è una reinterpretazione ecofriendly, economica e molto originale del simbolo più classico del Natale.

L’idea è stata lanciata da Makedo, brillante azienda australiana che punta tutto sull’importanza della creatività nell’apprendimento dei bambini. Il loro prodotto di base è semplice ma geniale: un kit di strumenti che permettono di realizzare giochi non strutturati ma che lasciano il bambino libero di inventare qualunque oggetto, seguendo le sitruzioni o solo la sua fantasia, un aspetto che manca nella maggior parte dell’offerta di oggi di prodotti per i più piccoli.

Il kit consiste di piccoli attrezzi con i quali assemblare pezzi di cartone, carta, plastica o stoffa: un connettore per unire due strutture, una cerniera per creare angoli o elementi girevoli e che si muovono, e un seghetto per bucare e tagliare senza rischi di farsi male. Ecco allora che con pochi semplici pezzi nascono casette, palle giganti, aerei, e in questo caso anche un bellissimo albero di Natale. Non solo per i piccoli!

Occorrente

Tempo di realizzazione

2 ore

Come si fa

L’albero può essere realizzato anche senza il kit Makedo. Attrezzandovi, vi basterà seguire il videotutorial per realizzare l’albero che vi darà più soddisfazione tra quelli che abbiate mai allestito!  Se volete una struttura più stabile, oltre ai fermacampione potete fissare il tutto con punti di colla o con nastro biadesivo.

L’idea in più

Potete realizzare la stessa idea anche in formato migon, per decorare un tavolo, o la scrivania del vostro ufficio. Volendo, potrebbe dievntare anche un originalissimo contenitore o pacco regalo. Anche in questo caso, potete aiutarvi con la guida. Che sia in formato small o XL, per le decorazioni potrete sbizzarrirvi personalizzandolo e rendendolo unico: nastri, adesivi, ritagli di giornale o disegni fatti direttamente sul cartone!


La frase di Natale del giorno
“L’Albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!”
Charles Barnard

La canzone di Natale del giorno

All I Want For Christmas Is You
Mariah Carey


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *