Arredamento e design, Soggiorno

Un anno di salotti e soggiorni: come organizzare la zona giorno secondo BZCasa

24 Set , 2013   -   di

La zona giorno è uno degli ambienti su cui noi redattori del Magazine BZCasa ci siamo maggiormente cimentati. Abbiamo parlato di come arredare un salotto classico o di come organizzare un soggiorno moderno, di come organizzare gli spazi in un piccolo salotto o di quali mobili utilizzare in un grande salone. Ed ancora, di come scegliere il divano per il salotto e di quale copridivani utilizzare, di come risparmiare spazio in soggiorno o di come abbellirlo con soluzioni  di design. E poi, tavoli e tavolini, poltrone, librerie, complementi d’arredo come cuscini, specchi, lampade. Tutto sempre con un occhio vigile sul design e sulla qualità.

Soggiorni zona giorno

L’instancabile passione che ha caratterizzato e caratterizzerà la nostra redazione nel descrivere come organizzare al meglio la zona giorno, è la stessa che spinge voi a cercare e a richiedere soluzioni sempre più belle e funzionali, per vivere tutte le opportunità offerte da questo ambiente. L’unico che ci consente di svagarci insieme alla nostra famiglia, di ritirarci in relax o riflessione, di esultare ai goal della nostra squadra del cuore di fronte a un bel televisore ultra piatto. Teniamo conto poi che il soggiorno è il luogo dell’accoglienza, luogo d’incontro con i nostri ospiti e familiari, a cui ci piace comunicare il nostro stile, tutto personale con cui abbiamo progettato l’arredamento, scelto i complementi d’arredo e l’illuminazione.

Ci piace, allora, riepilogare tutte le opportunità che la zona giorno ci offre per esprimere al meglio la nostra creatività da arredatore, col pallino del design!

Qui puoi avere una visione immediata di tante foto su salotti e soggiorni. Sfoglia la foto gallery.

Scelta secondo tradizione: il soggiorno classico

Un salotto classico, in stile tradizionale, deve rappresentare l’eleganza a prescindere dalle mode (… scusandoci  per l’auto-citazione). Diamo spazio, quindi, ai legni massello rigorosamente di colori scuri, alle vetrine per esporre il servizio buono e naturalmente agli accostamenti tra tendaggi, tappeti e tappezzeria di poltrone e divani. Il consiglio dell’esperto:  per valorizzare lo stile tradizionale del nostro soggiorno classico disponiamo qua e là alcuni complementi d’arredo più moderni, ma di design.

Scopri come realizzare un soggiorno classico.

Soggiorno classico
[Foto Houzz.com]

Design e funzionalità: il soggiorno moderno

Il soggiorno moderno si misura col metro della linearità e del minimalismo. Scegliamo colori chiari di base su cui andremo a incasellare un colore più scuro, anche in tonalità diverse, per un macro-effetto bicolore. Le superfici saranno lucide e laccate e soprattutto prive di fronzoli, di geometrie lineari. Evitiamo l’accumulazione di elementi d’arredo e prediligiamo l’essenzialismo, ivi inclusa la trasparenza del vetro e sottigliezza di gambe e piedi di tavoli e mobili. Anche in un soggiorno moderno un tocco di contrasto valorizzerà lo stile. Spazio quindi ad alcuni elementi retrò e vintage come una vecchia radio di design o una stampa antica orientale. Approfondisci la tua cultura su come arredare un salotto moderno. Ti consigliamo anche questo articoli sul Design di Noon Studio.

Salotto moderno
[Foto Houzz.com]

Più valore agli spazi: come arredare un piccolo salotto

Alcuni trucchi saranno sufficienti a far diventare vivibile anche il più piccolo dei salotti. Come per esempio i colori, mai troppo scuri. E le tende: preferite quelle completamente retrattili, a pacchetto. I mobili a giorno conferiscono la giusta sensazione di profondità e non dovranno essere troppo grandi. Lo stile moderno è più adatto ai piccoli salotti. Scopri tutto su come arredare un piccolo salotto.

Piccolo salotto di design

Accessori e complementi d’arredo per la zona giorno

Iniziamo subito col suggerirvi una lettura su come organizzare gli spazi di una zona giorno, molto utile e ben fatta, che tratta anche l’illuminazione e i colori. A proposito di illuminazione non perdetevi le lampade di design firmate Ligne Roset. Continuate il vostro viaggio alla scoperta degli accessori per il soggiorno gustandovi le forme accattivanti del tavolo Fall Off o del tavolino da salotto Nikka.

Soggiorno eclettico
[Foto Houzz.com]

 


, , , , , ,


Un commento

  1. Natalia Giurini ha detto:

    Tutto con molto gusto,veramente elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *