Casa Green

Ecocapsule: per vivere ovunque e green

1 Feb , 2016   -   di

ecocapsula

Otto metri quadri per vivere in due ovunque ci si trovi, nel deserto, in riva al mare o sul picco di una montagna: arrivano le ecocapsule, “le tiny house”, concepite dal team di architetti slovacchi “Nice Architects”, di Bratislava, piccole abitazioni a forma di uovo, che s’apprestano a diventare le case del futuro.

Le eco capsule sono totalmente autosufficienti, dotate di pale eoliche (che trasformano l’energia del vento in elettricità, accumulata poi nel vano batteria) e pannelli solari montati sul tetto. Questo tipo di alimentazione energetica rende possibile viverci per almeno un anno intero, senza mai aver bisogno di nessun allacciamento alla rete elettrica.

L’eco capsula prevede un sistema di raccolta dell’acqua piovana: l’acqua scorre lungo la scocca della casa futuristica, poi viene raccolta in un serbatoio alla base della stessa e infine viene filtrata e resa potabile

Una mini abitazione nella quale una coppia può vivere comodamente, grazie alla presenza di un cucinotto, di un letto pieghevole, un lavello e un bagno con sistema di compostaggio.

Le eco capsule sono disponibili a partire da quest’anno, 2016, anche se alcune ordinazioni sono già cominciate a fine 2015.

La piccolissima casa del futuro regala l’opportunità, davvero unica, di vivere una vita eco sostenibile, al di fuori dei soliti schemi, assaporando l’avventura di un eterno campeggio, ma con il vero comfort casalingo.

Una vita essenziale, quella della tiny house ma, per adesso, sicuramente proibitiva, visto il prezzo che è di circa 79.000 euro più IVA.

Si confida nella produzione delle tiny house di seconda generazione, nel 2017, che probabilmente avranno costi più ridotti e a dunque più accessibili.


, ,


Commenti chiusi.