Arredi e complementi

Formabilio: contribuisci anche tu al design made in Italy

27 Feb , 2014   -   di

Formabilio

Formabilio.com è una startup tutta italiana di arredi e complementi ecosostenibili che ha come obiettivo produrre il miglior design Made in Italy e esportarlo in tutto il mondo.

Questo progetto di design, innovativo e interessante, si sviluppa sul Web e ha come scopo dare forma alle idee dei designer di tutto il mondo grazie alla collaborazione con varie imprese manifatturiere sul suolo italiano. Tramite concorsi di idee online le migliori idee dei designer vengono trasformate in arredi esclusivi, con un occhio all’ecologia; i prodotti sono poi acquistabili direttamente sul sito.

I Numeri di Formabilio

L’utilizzo del Web rende Formabilio una piattaforma sociale, ma soprattutto sostenibile; i prodotti vengono realizzati con passione, impegno e responsabilità per una qualità totalmente Made in Italy.

Formabilio promuove una serie di concorsi per i designer ed è la community di appassionati di design a determinare quali sono le idee vincitrici, utilizzando un sistema democratico di votazioni; gli iscritti al sito sono  più di 82.000, di cui quasi 2.000 designer. I progetti presentati si aggirano intorno ai 3.900.

I Concorsi di Formabilio

I contest di Formabilio sono aperti a designer, creativi e amanti dell’arredamento dai 18 anni in su.  È molto semplice partecipare ai concorsi, proposti periodicamente: i designer candidano la propria idea, la community vota e sceglie i progetti e le aziende realizzano le idee vincitrici. Tutti gli attori coinvolti da Formabilio avranno il loro ricavo, dagli ideatori dei progetti alle piccole imprese rigorosamente italiane che li faranno diventare realtà.

Perché le piccole imprese? La scelta di Formabilio è coraggiosa e all’avanguardia: puntare sulle imprese artigianali va a favorire quelle botteghe dove gli artigiani tramandano i loro segreti di generazione in generazione e la qualità è sempre alta, perché fondata sul rispetto e sulla passione senza venire sporcata dalle moderne logiche di mercato della produzione automatizzata in serie.

Designer? Funziona Così

I designer che si vogliono iscrivere sul sito potranno iniziare a inviare le loro idee una volta effettuata l’iscrizione, attendendosi alle linee guida della piattaforma; Formabilio chiede ai designer di “pensare eco proponendo prodotti innovativi, sostenibili, riciclabili“.

Appassionati di Design? Ecco Come Partecipare

Gli appassionati di design potranno invece iscriversi per votare le idee in gara e lasciare i loro commenti. Il bello di Formabilio è proprio questo scambio fra i designer e gli appassionati di design, che possono dare le loro opinioni e fornire i loro suggerimenti. Formabilio incentiva la community a dare dritte e fare commenti sui progetti, sui prodotti e sul sistema di acquisto perché vuole crescere e “far entrare il made in Italy nelle case di tutto il modo, con il contributo di tutti“.

Non c’è dubbio, il progetto è altamente interessante e in puro stile 2.0; meglio tenerlo d’occhio!

Formabilio

Link a Formabilio.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *