Accessori

Gli indispensabili in cucina: il wok è la pentola più richiesta

9 Ott , 2013   -   di

La padella wok, per il world kitchen style

Nel ultimo decennio il wok è entrata a far parte degli strumenti indispensabili nelle cucine italiane e di tutto il mondo. La sua veloce espansione di commercializzazione, è dovuta sopratutto alla sua versatilità e funzionalità.  La pentola wok è una padella di origine antichissime usata in Cina, per preparare numerosi piatti. Essa ha una forma concava e una base piatta che va a contatto con il fuoco. In origine, era in ferro. Senza manico e base piatta, ma completamente concava. Oggi invece, sul mercato si trova in alluminio profuso e completamente antiaderente. La sua forma, per l’appunto concava, permette di cucinare i cibi distribuendo in modo omogeneo il calore. La padella wok inoltre, può essere facilmente utilizzata in alternativa ad altri strumenti di cucina. E’ ormai risaputo che oltre ad essere una comoda alleata per saltare la pasta al termine della cottura insieme al suo condimento, senza che vi fuoriesca dai lati (cosa che invece molto più frequentemente può capitare in una padella classica). In essa, tuttavia, si possono cuocere i cibi utilizzando diverse tecniche:

Frittura (L’olio viene distribuito in modo uniforme grazie all’ampiezza concava della padella e mantiene una temperatura costante. Inoltre, la sua profondità ne impedisce che vi siano degni schizzi durante la cottura.)

Cottura al vapore  (Essa avviene mediante dei cestelli  che si agganciano sulla padella  e che attenuano il calore del cibo e, mediante il vapore prodotto dall’acqua sul fondo della padella produce una cottura dolce ).

Cottura in umido (Come nel caso precedente, vi è necessario un coperchio per distribuire nei cibi il calore).

Cottura al salto (Per terminare e amalgamare con salse i cibi nella fase finale della cottura).

Cottura stufata (Per bolliti di carne o di verdura).

Cottura mista dei cibi  (Rosolare, friggere, amlgamare, ecc.).

Cottura di affumicatura del pesce  (Tecnica estremamente complessa, e utilizzata sopratutto nei paesi asiatici).

In definitiva, la padella wok per i suoi innumerevoli usi, può sostituire padelle e pentole e vaporiere, con il vantaggio per chi ha poco spazio in cucina, di avere più prodotti in uno solo. Non va tralasciato il suo costo. La padella wok viene venduta a prezzi decisamente ragionevoli e paragonabili ai dalle padelle di buona qualità.  In una cucina sempre più moderna, attenta alla innovazione, e che volge il suo sguardo sulla cultura gastronomica internazionale, la padella wok è diventata uno strumento indispensabile nella vita di tutti giorni, che sa riunire le diverse culture per preparazione dei cibi.


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *