Finiture

Gli infissi in acciaio inox: pregi e vantaggi

1 Dic , 2014   -   di

infissi acciaio

Gli infissi sono una parte estremamente importante della nostra abitazione. Non solo debbono accordarsi con lo stile della casa da un punto di vista meramente estetico, ma debbono anche concorrere a creare e mantenere il giusto microclima e, di conseguenza, a migliorare il confort abitativo. Proprio per questo motivo prima di sceglierli, è sempre consigliabile fare un largo giro di orizzonte, per cercare di capire quale sia la soluzione in grado di sposarsi alla casa e di soddisfare le nostre esigenze. Ricordando che gli infissi sono una di quelle cose per le quali è sempre meglio non cercare di risparmiare, perché la tendenza al mantenimento delle spese può rivelarsi in questo caso un vero e proprio boomerang. Basti pensare ai vantaggi assicurati da serramenti di qualità sotto il profilo dell’efficienza energetica, per comprendere meglio il concetto.

I vantaggi degli infissi in acciaio

Tra i modelli di serramenti che si sono fatti largo negli ultimi anni, ci sono anche gli infissi in acciaio inox. Si tratta di un materiale in grado di rivelarsi un’ alternativa di buon livello a quelli più diffusi come il legno, il polivinile di cloruro o l’alluminio.
L’acciaio inox rappresenta un metallo sempre più richiesto sui mercati proprio per il largo ventaglio di vantaggi che può offrire a chi decide di adottarlo. Il primo dei quali è rappresentato da una leggerezza che non è però disgiunta dalla resistenza. In particolare va ricordato come gli infissi in acciaio inox abbiano la capacità di presentare una grande resistenza alla corrosione, rivelandosi di conseguenza estremamente adatti a facciate continue, vetrine dei negozi, uffici e ad ognuno di quei luoghi particolarmente esposti agli agenti atmosferici, allo smog o ai raggi solari. Questi modelli, inoltre, riescono a garantire una grande resistenza ad eventuali tentativi di effrazione, oltre ad essere caratterizzati da una indubbia gradevolezza estetica dovuta in particolare al fatto che i manufatti in acciaio inox sono estremamente sottili.
Va peraltro rilevato come questi serramenti  non necessitano solitamente di verniciatura, con il conseguente vantaggio di non rilasciare emissioni dannose nell’ambiente circostante, vantaggio rimarchevole soprattutto per i consumatori più responsabili, quelli che vogliono contribuire a mantenere un ecosistema non degradato.

infissi acciaio inoxUn altro aspetto che non bisognerebbe dimenticare, è quello relativo alla loro provenienza. Chi adotta gli infissi in acciaio inox, infatti, si troverà solitamente a scegliere un prodotto Made in Italy, contribuendo di conseguenza alle fortune dell’industria tricolore, ricavandone al contempo la sicurezza di entrare in possesso di un manufatto di grande qualità complessiva.

Infine va ricordato che è sempre meglio rivolgersi per l’acquisto  e l’ installazione ad aziende già conosciute nel settore, le sole in grado di assicurare senza ombra di dubbio la bontà del proprio catalogo e un know-how messo già alla prova nel corso del tempo. Il tutto cercando di non puntare troppo sul risparmio, considerato che un infisso di qualità non è una spesa, bensì un vero e proprio investimento in grado di ripagarsi nel tempo.


, ,


Commenti chiusi.