Studio e ufficio

Home office: dalle scaffalature in metallo alle pareti divisorie, ispirazioni dal mondo industriale

1 Lug , 2015   -   di

home-office-con-scaffali-industrial

Il mondo del lavoro sta diventando sempre più flessibile e spesso lavorare da casa diventa una condizione che sempre più persone si ritrovano a svolgere. Da freelance, blogger o semplice impiegato in telelavoro, la necessità di avere un piccolo angolo ufficio in casa (anche detto Home office) è una delle esigenze più comuni del nostro tempo. Come però creare un angolo che possa agevolare nel lavoro e non al contrario? L’ispirazione avviene anche qui dal mondo delle scaffalature metalliche e dell’arredo ufficio.

scaffali-industriali-in-metallo

scaffali-industriali-Home-Office

Uno tra gli assunti più importanti da tenere in considerazione quando si crea un home office è sicuramente l’esigenza di creare uno spazio che agevoli il lavoro e non rimandi all’estremo comfort che solitamente la zona living dà. Il motivo è l’esigenza fondamentale di trovare uno stacco tra quello che è il momento del riposo e quello del lavoro nonostante la distanza tra le due aree sia calcolabile in centimetri. Partendo quindi da questa condizione fondamentale si può iniziare a strutturare la propria area lavoro andando a scegliere complementi d’arredo industrial che possono in qualche modo staccare all’interno della zona living.

scaffali-in-metallo-home-office

Primo elemento da valutare all’interno del vostro home office è sicuramente un piano di lavoro. In quest’ottica si può puntare su classiche scrivanie in legno oppure su tavoli da lavoro sostenuti da cavalletti per dare quel tocco di leggerezza e praticità che riesce bene a unire il design con lo stile industrial. Una scelta che mira a dare la funzionalità estrema necessaria al lavoro, alleggerendo però l’impatto di un’area operativa all’interno di quello che è lo spazio più conviviale in cui ognuno di noi si trova. Nella stessa ottica di funzionalità e leggerezza rientrano le scaffalature metalliche.

scaffalature-leggere-Prismac

Grazie alla loro struttura solida, le scaffalature in metallo permettono di dare un supporto in grado di reggere qualsiasi tipo di peso: da quello dei documenti a quello di vasi e fermalibri. Oltre alla funzionalità della struttura solida, questo tipo di scaffalature ha un design molto minimal permettendo di adattarsi con facilità a qualsiasi stile, e soprattutto ha un costo molto più contenuto rispetto a librerie in vero legno.
Chi è poi particolarmente creativo e ama giocare con colori e suppellettili, con questo elemento potrà trovare parecchi spunti per aggiungere il proprio tocco personale.

sedie-e-scrivanie-Prismac

Oltre a scrivania e scaffali bisogna ricordarsi di trovare una seduta ergonomica in grado di sostenere la schiena durante le ore di lavoro al pc, per evitare posizioni scorrette che possono portare a dolori di schiena o cervicale. Fortuna vuole che sempre più aziende di arredo ufficio stiano introducendo nel proprio campionario colori, tessuti e forme sempre più vicine all’estetica del living, consegnando così ai “lavoratori da casa” ottime soluzioni da esibire nel proprio home office senza snaturare il naturale glam della propria zona living.

parete-divisoria-stile-industriale

Tra le opzioni che offre il mondo dell’arredo ufficio e che possono essere adattate anche alla propria casa ci sono anche le pareti divisorie. Tralasciando strutture più complesse e meno armoniose come quelle in lamiera, si possono sfruttare idee come pareti divisorie in cristallo o pareti mobili anche in cartongesso per poter isolare all’occorrenza il proprio angolo di lavoro e dividere nettamente la zona relax da quella operativa.

pareti-divisorie-mobili-aphon

pareti-mobili-in-cartongesso

Se avete appena iniziato l’avventura da freelance o volete dare al vostro studio casalingo un look più professionale per agevolarvi nel disbrigo delle ultime pratiche prima di godervi la pace del salotto, seguite i nostri piccoli consigli e sfruttate al massimo ciò che può essere ingentilito del mondo industria,l per avere tutta la praticità del mondo a portata di mano!


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *