Come fare

HOSThinking: concorso di concept design per l’ospitalità professionale

27 Dic , 2012   -   di

Il 2013 è all’insegna dell’innovazione nel campo dell’ospitalità professionale. HOST – Fiera Milano e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale, bandiscono un concorso internazionale per selezionare le proposte più innovative nel settore dell’ospitalità professionale, che reinterpretino le tendenze tecnologiche e le pratiche più diffuse nel settore.

Architetti, concept designer e progettisti di tutto il mondo, singolarmente o in gruppo, sono chiamati a inventare un nuovo format di ospitalità, attraverso la riprogettazione dei concetti di luogo-allestimento, prodotto-consumo e servizio-fruizione, con attenzione al coinvolgimento del cliente e alle esigenze di chi opera nel settore dell’ospitalità professionale.

Per Matteo Ingaramo, direttore di POLI.design:

Il connubio fra mobilità delle persone e ricerca di un comfort diffuso, in ambienti che si trovano al di fuori dei più tradizionali spazi domestici, è una delle sfide più interessanti per il design contemporaneo. Con il lancio di HOSThinking abbiamo voluto stimolare nuovi pensieri e progetti in un settore, quello dell’ospitalità, che offre grandi potenzialità di innovazione, consentendo al design, e alle imprese, di progettare soluzioni capaci di migliorare la qualità di vita delle persone nella loro interazione e nella fruizione di prodotti e servizi.

Per partecipare al concorso è necessario seguire 3 step:

  • Invio del modulo di partecipazione, entro il 15 marzo 2013;
  • Invio degli elaborati richiesti entro il 30 maggio 2013: si tratta di un book di massimo 3 tavole ISO-A3 orizzontale in PDF contenenti una visione d’insieme e i dettagli più significativi, con ambientazioni, schemi grafici e altre immagini o dati utili; una breve descrizione (max 4000 caratteri) e 1-2 immagini tiff o jpg in alta risoluzione di rendering di visioni di insieme e di dettaglio del concept.
  • Superata la prima selezione, è prevista la produzione delle tavole di presentazione del progetto entro gli inizi di Settembre 2013 e l’esposizione di un modello in scala presso un’area dedicata al Concorso all’interno di HOST 2013, dall’11 al 16 ottobre 2013,

Sarà proprio durante l’edizione 2013 dell’evento leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca e Retail, in programma a Fieramilano Rho dal 18 al 22 ottobre 2013, che la giuria sceglierà 3 vincitori, che si aggiudicheranno premi del valore di 4.000, 2.000 e 1.000 euro. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e il regolamento sono disponibile sul sito ufficiale di Hosthinking – A Design Award.


, , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *