Come fare

I 7 e-commerce per la casa più stilosi e convenienti

24 Nov , 2015   -   di

I-7-e-commerce-per-la-casa-più-stilosi-e-convenienti

Arredare casa risparmiando e senza uscire di casa?
Oggi si può perché la rete ci viene in aiuto con una serie di siti e-commerce dedicati agli acquisti di mobili, complementi d’arredo e accessori.

Dalle cucine ai divani, dai mobili per il bagno ai lampadari: on line si trova di tutto!

Un recente sondaggio condotto dal sito internet di e-commerce Vente-privee, ha rivelato che circa il 43% degli europei arreda acquistando on line.

Ciò che caratterizza maggiormente il profilo degli e-shopper che comprano mobili e oggetti, è l’amore nei confronti della propria casa, la voglia di rinnovarla e di essere sempre al passo coi tempi e con le nuove tendenze in fatto di design.
Ad acquistare on line sono soprattutto i giovani, maggiormente interessanti a scovare in rete, a prezzi accessibili, le ultime novità per la personalizzazione della loro prima casa.

Chi sceglie di acquistare nei siti di e-commerce lo fa perché è esattamente come fare shopping in un negozio “fisico” ma con il vantaggio di poter comprare il prodotto che si desidera in qualsiasi momento senza subire code stressanti e con la garanzia che i dati personali vengano preservati e che i pagamenti siano protetti dalle migliori tecnologie.

Inoltre, chi ama fare shopping on line ha la possibilità di conoscere in modo approfondito le caratteristiche dei prodotti scelti. Consultando le schede tecniche, infatti, si possono verificare le misure, i colori, i materiali, lo stile per la creazione di ambienti davvero innovativi.

Ma allora quali sono i siti di e-commerce più convenienti e “stilosi” presenti nella rete?

La gamma è davvero ampia e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Qui ne analizzeremo alcuni tra i più in vista.

buru-buru

Partiamo da Buru Buru, e-commerce italiano, riservato a oggetti handmade, che predilige giovani designer, marchi indipendenti, brand internazionali, uniti tutti da comune denominatore: la qualità del prodotto.  Buru Buru è la scommessa, vinta, di sei ragazze fiorentine, il cui obiettivo era quello di creare una piattaforma italiana online per il commercio di prodotti artigianali creati da giovani artigiani italiani.

Made.com

Continuiamo con Made.com, un sito di e-commerce nato nel 2010 a Londra, nel quartiere di Notthing Hill, che si propone di cambiare le regole del design e di presentare soluzioni innovative per quanto riguarda la progettazione di interni. Made.com vuole rendere il design democraticamente accessibile a tutti, eliminando gli intermediari tra il produttore ed il consumatore finale, i quali generano spesso notevoli ricarichi sui costi di produzione. Così facendo, Made.com ottiene un prodotto dal design esclusivo senza abdicare alla qualità dei materiali ma ad un costo fino al 70% più basso del normale prezzo di mercato.
Bisogna specificare che Made.com non è un e-commerce come altri: qui, una volta ordinata la merce, si deve aspettare che questa venga prodotta. Infatti, ogni sette giorni Made.com raccoglie gli ordini e avvia la produzione. Si vende solo su ordinazione: è in questo modo che i costi del magazzino vengono abbattuti del tutto e che i prezzi dei prodotti finali riescono a restare bassi.

Voga.com

Proseguiamo con Voga, sito di e-commerce che produce e vende copie di grandi pezzi del design italiano e internazionale. L’unica clausola è che i progetti abbiano almeno 25 anni, questo perché Voga risponde alla legislazione inglese. In Italia, è invece possibile riprodurre copie d’autore solo dopo 75 anni dalla creazione dell’originale.
Dunque, su Voga, a prezzi a dir poco competitivi, si può acquistare un pezzo d’arredo dei designer che hanno fatto la storia. La qualità dei materiali è la stessa usata nei prodotti originali e anche rifiniture e dettagli sono di qualità. Anche in questo caso la produzione si fa su ordinazione e sono necessari generalmente 2 o 3 mesi per ricevere la merce.

lovethesign

Lovethesign è un altro store che potrà soddisfare le vostre ricerche ma anche il vostro portafoglio. Questo sito e-commerce è dedicato all’home design e spazia dal made in Italy alle nuove tendenze internazionali, dai grandi marchi alle eccellenze dell’artigianato. Due sono i canali di acquisto presenti: il primo caratterizzato dal catalogo permanente, l’altro che prevede le LovePromo, dove si trovano oggetti dei migliori brand/designer a prezzo scontato, ma solo per pochi giorni.

Lovli

Dalani è sicuramente uno dei più famosi siti di e-commerce italiani dedicato allo shopping di arredamento online e oggettistica di design. Dalla poltrona al vaso, dal letto alle essenze profumate per l’ambiente passando per divani, librerie, comodini, biancheria: Dalani propone ai suoi iscritti, più volte a settimana, una scelta di prodotti, avvisandoli per e-mail in anticipo sul programma delle vendite.
Dalani possiede inoltre una sezione Magazine nella quale propone letture selezionate riguardanti le ultime novità dal mondo del design, le ricette più appetitose, i relais dove trascorrere un fine settimana di stile e perfino indicazioni da galateo e bon-ton.

Lovli

Lovli è un talent store del design made in Italy, una vera e propria vetrina d’eccellenza per i giovani designer e presenta un’ottima selezione di pezzi. In questa piattaforma è possibile acquistare prodotti di design di ogni tipo, dai divani alle scarpe, a prezzi davvero competitivi, ma anche conoscere, attraverso foto, video e interviste, i creativi che li hanno ideati. Per gli appassionati dello stile italiano c’è un’ampia scelta di mobili, accessori, oggetti e complementi d’arredo per interni ed esterni.

formabilio

Formabilio è una piattaforma che vende online gli oggetti prodotti da circa 3000 tra artigiani, designer e piccole aziende manifatturiere italiane, che vengono coinvolti attraverso contest ad hoc. La piattaforma funziona secondo un meccanismo di crowdsourcing: i creativi sottopongono i propri lavori (tutti ecosostenibili, realizzati con legnami di prossimità, tessuti riciclati o rigenerati, finiture con oli o vernici all’acqua) al giudizio della community di amanti del design, che poi sceglie quali vuole vedere realizzati; i progetti vincitori vengono trasformati in oggetti di design e messi in vendita, in esclusiva, sul sito.


, , , , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *