Arredi e complementi

I mobili libreria di design più originali? Li trovi su Bookshelf Porn

18 Gen , 2013   -   di

I mobili libreria rischiano l’estinzione? Forse. Qualche tempo fa fece grande clamore il restyling di uno dei grandi classici Ikea, la libreria Billy, alla quale è stata di recente aumentata la profondità: i designer e gli ingegneri dell’azienda svedese hanno forse pensato che i clienti la utilizzeranno sempre di più per stipare i soprammobili, gli oggetti decorativi e i libri di lusso, e sempre meno per i libri, messi in crisi come sono dall’avvento dell’eBookE dalla scarsa indole alla lettura di una larga fetta della popolazione. 

Rimane però invariata la capacità di questi mobili di fare arredamento, dando personalità a un’abitazione qualsiasi sia il tenore e lo stile degli altri arredi. Dalle librerie minimal agli scaffali arricciati su se stessi, fino alle scaffalature a tutta altezza, si può quasi dire che a ogni lettore corrisponda – oltre che una scelta di libri – una concezione della libreria.

La passione per libri e librerie ha spinto così il digital strategist Anthony Dever a creare un tumblr blog interamente dedicato a questo elemento d’arredo. Realizzato con la tecnica dell’infinite scrolling (facendo scorrere la pagina verso il basso continueranno ad apparire immagini, rendendola così infinita) e vagamente simile nello stile al social network rivelazione del 2012, Pinterest, il sito web raccoglie un’infinità di librerie, scaffali, libri, provenienti da ogni angolo del mondo.

Dategli un’occhiata: chissà che scorrendo la rotella del mouse non troviate un’ispirazione per quella parete ancora spoglia della vostra nuova casa, o quell’angolo tra la finestra e la scrivania che non siete ancora riusciti a riempire con qualcosa che valga la pena di essere visto…e riempito di buona letteratura!

Noi abbiamo scelto 10 mobili libreria, associando a ciascuno un possibile proprietario. Provate anche voi a fare lo stesso, e inviateci il risultato sulle nostre pagine Facebook e Twitter.

[Not a valid template]


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *