Cucina

I nuovi materiali in cucina:dal cemento alla carta da parati rimovibile

7 Set , 2015   -   di

nuovi-materiali-in-cucina

“Se si pensa bene, si cucina bene” diceva Ferran Adrià, famoso chef  “molecolare” ed inventore del rinomato ristorante El Bulli. Indubbiamente però avere a disposizione materiali adatti e congeniali alla preparazione dei cibi aiuta anche di più.

Diamo quindi un occhiata alle ultime tendenze, non solo in fatto di design, che caratterizzano le attuali cucine, soprattutto in termini di materiali innovativi.

L’acciaio inossidabile è stato da sempre il segno distintivo della cucina moderna. Le ultime collezioni di famose case produttrici, mostrano però che questo non è l’unica  soluzione adatta sia in termini di design che di prestazioni.

elettrodomestici-per-cucina-Kitchen-aid-in-acciaio-nero

La nuova linea in acciaio inossidabile nero di KitchenAid rappresenta, infatti,  una naturale evoluzione, in quanto mantiene le stesse qualità  dell’acciaio inossidabile, ma vi aggiunge grinta e stile con un inaspettato nero opaco e dettagli in metallo spazzolato che la rendono davvero particolare e moderna, adatta ad ogni arredamento.

Indubbiamente la finitura ha il vantaggio di nascondere le fastidiose impronte e le piccole imperfezioni che si producono con l’uso sulle superfici brillanti. Frigorifero,  forno e  lavastoviglie sono  disponibili in questo particolare acciaio inox nero e possono abbinarsi alle più tradizionali finiture industriali a cui siamo abituati, creando piacevolissimi contrasti e facendo risparmiare tempo in termini di pulizia e cura delle superfici.

cucina-isola-in-cemento

La tendenza attuale di diversificare le finiture degli elettrodomestici si abbina bene con la più vasta ricerca di alternative ai materiali classici come per il  cemento  che viene  sempre più spesso utilizzato per realizzare superfici d’effetto come penisole o piani d’appoggio.

cucina-isola-con-top-in-marmo

cucina-isola-con-top-in-marmo-2

Rimane molto popolare la scelta del marmo per i top ma si fanno largo anche materiali tecnici come il DEKTON di Cosentino (immagine sotto) che è estremamente resistente ai graffi ma non solo ,e molto facile da pulire rispetto alle pietre naturali.

dekton-di-Cosentino

 

carta-da-parati-adesiva-e-rimovibile

Un altra opzione sempre più popolare è rappresentata, inoltre, dalla possibilità di poter avere una cucina che non rimanga sempre uguale a se stessa, ma che possa essere facilmente modificata nel corso del tempo. In questo caso possiamo ricorrere ai rivestimenti autoadesivi, come la carta da parati adesiva e rimovibile di Chasing Paper ($ 35 per pannello), da variare a propria scelta anche ad ogni nuova stagione così da garantire freschezza all’ambiente e ..ad ogni nostro nuovo piatto.

carta-da-parati-adesiva-e-rimovibile-Chasing-paper


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *