Decorazione

Idee per decorare con il colore (senza dipingere le pareti)

11 Set , 2014   -   di

 

Avete l’impressione che alla vostra casa serva del colore? Avete voglia di ambienti più vivaci e allegri?

Per ottenere un tocco di vivacità in più, non sempre è necessario ricorrere a soluzioni drastiche e impegnative da realizzare. Certo,  dipingere le pareti potrebbe essere la prima idea. Si sa che le tinte vivaci, le spugnature, le spatolature, colpiscono subito l’occhio e vi permettono di personalizzare e colorare ogni singolo ambiente.

Ma se si volesse semplicemente ravvivare la casa senza ricorrere alla pittura?  Niente paura, la soluzione è semplice: specchivassoicandeleciotole, tappeti, quadri, cuscini e, perché no, anche divani, sedie, poltrone e tende dai colori vivaci. 

Esiste una serie infinita di oggetti di piccole, medie e grandi dimensioni che possono aiutarvi a rendere la casa colorata, in grado di rispecchiare la personalità di chi la vive. Così, se le pareti della stanza del salone vi sembrano spoglie, provate ad appendere dei poster colorati in cornice o ad  usare degli stickers da pareti  sulla tinta bianca, magari con forme d’albero, con una cornice su ogni ramo, per appendere le vostre foto migliori.
Se vi piace fare piccoli lavori fai-da-te, potreste provare a decorare le pareti con gli stencil da muro (immagine sopra). Scegliete fantasie floreali o con simpatici animali per la cameretta dei bambini, scritte divertenti o un albero di ciliegio per il salotto, un’edera per la rampa delle scale e disegni a tema per la cucina. Non occorre saper dipingere per poterli realizzare e si comprano facilmente online o nei negozi brico. Gli stencil da muro, pratici e veloci, permettono di personalizzare le vostre stanze e, all’occorrenza, i vostri mobili ed i vostri lampadari.

E se la voglia di cambiare è tanta ma il tempo è poco? Niente timore, anche in questo caso le idee non mancano. Uno o più specchi dalle forma differenti, applicati sulla parete, punti luce o piantane dalle linee moderne, suppellettili di vetro colorato con petali, vasi con fiori e candele, sono tutte soluzioni ad hoc ottenibili in poco tempo e con il minimo sforzo.

Ogni oggetto all’interno della vostra casa può essere un’espressione del vostro estro e della vostra creatività.  Qualsiasi sia la vostra predilezione in fatto di stili e colori, la casa ne sarà la portavoce più chiara, comunicando il vostro stato d’animo e la vostra indole a chiunque ne varchi la soglia.


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *