Illuminazione

Idee per l’illuminazione in cucina

5 Mag , 2016   -   di

luci-in-cucina

La cucina è la stanza di casa che più delle altre richiede un’illuminazione che sia funzionale a ciò che si sta facendo.

illuminazione-in-cucina

Intensità delle luci e attenzione alla disposizione, sono le caratteristiche basilari di cui tenere conto quando bisogna rischiarare questo ambiente.

luci-nei-pensili-in-cucina

Innanzitutto, per cucinare al meglio, possiamo disporre le luci direttamente sopra i fornelli per evitare ombre e controllare perfettamente la cottura dei cibi.

led in cucina

Eccellente è la luce delle strisce led, inserite all’interno dei pensili della cucina, che, nella vasta scelta di cromie, garantiscono un notevole risparmio energetico, sono eco-friendly e assai resistenti a qualunque vibrazione.

lampada a sospensione mai-lucente

Passiamo alla zona pranzo, perché la cucina è anche il luogo dove godere attimi di convivialità. Dunque illuminiamo il tavolo con una lampada sospesa, magari dal gusto minimalista ma senza tempo, come il lampadario “Mai” proposto da Lucente, con struttura in metallo verniciato nero, dal design davvero essenziale ed estremamente ricercato.

Zettel’z” di Ingo Maurer in cucina

Se non vogliamo rinunciare all’elemento decorativo, perché non puntare su una lampada di design che renda allegro l’ambiente, come quelle “Zettel’z” di Ingo Maurer, dal mood poetico, in acciaio inossidabile e vetro satinato, con fogli in carta giapponese prestampati in entrambi i lati, brillantissimi ed estremamente originali.

luci-direzionali-cucina

luci-direzionali

Anche le luci direzionali possono essere una valida scelta, perché rendono viva l’atmosfera e possono indirizzarsi verso punti specifici dell’ambiente, come vetrinette, nicchie, angoli verdi e piani di lavoro.

Una scelta, quella dell’illuminazione cucina, da non sottovalutare mai, perché questa è la stanza della casa dove più che in ogni altra, è necessario coniugare bellezza e funzionalità.

 

 

 

 


, , , ,


Commenti chiusi.