Arredi e complementi, Studio e ufficio

IKEA Bekant: la scrivania regolabile per lavorare in piedi

15 Feb , 2015   -   di

scrivania regolabile in altezza IKEA Bekant

Sempre attento ai nuovi trend in fatto di arredamento, il brand svedese IKEA ha implementato una novità nel proprio parco scrivanie e arredamento per l’ufficio. Si chiama Bekant (che in svedese vuol dire “amico”) ed è una scrivania regolabile in altezza che permette anche di lavorare in piedi, in pieno accordo con la tendenza di “standing desk” (ovvero del lavoro alla scrivania in piedi) che sta spopolando in America, dalle aziende tech della Silicon Valley agli uffici posh di New York.

Lavorare in piedi ha numerosi benefici: aiuta a sconfiggere il mal di schiena, migliora la digestione, stimola il metabolismo (e quindi fa bruciare più calorie). Lo scrittore Ernest Hemingway, precursore del trend, forse non sapeva di tutti questi benefici, così come  Thomas Jefferson; ma di certo IKEA ha saputo sfruttare la cosa a proprio vantaggio, creando un prodotto stupefacente.

La scrivania Bekant, con una garanzia di 10 anni, è una scrivania angolare molto speciale: non solo è disponibile con angolo a destra o a sinistra, ma può anche essere regolata in modo da poter decidere se usarla da seduti o stando in piediBekant si può alzare o abbassare tramite un meccanismo automatico: questo è un ottimo compromesso per chi ancora si deve abituare allo standing desk o per chi ama alternare le proprie posizioni durante il lavoro.

Il meccanismo che alza e abbassa la scrivania è inoltre ideale per regolare la scrivania alla propria altezza, qualunque essa sia. Le gambe si possono regolare da 65 a 85 centrimetri; grazie al meccanismo automatico il tutto avviene semplicemente premendo un bottone e non c’è bisogno di svitare o trafficare con la scrivania.

IKEA ha pensato a tutto con questa scrivania: una superficie durevole di melammina, resistente alle macchie e facile da pulire con un panno umido e sapone delicato; una struttura ad angolo con supporto del piano arrotondato per polsi e avambracci quando si lavora in piedi al computer; una zona sotto al piano per tenere i cavi ordinati; tanto spazio per lavorare comodamente e stare alla giusta distanza dal monitor del computer.

Le prime recensioni della scrivania sono molto positive e la descrivono come un perfetto compromesso fra design, qualità e prezzo; negli store IKEA italiani la scrivania regolabile è venduta a 539 € e si trova in vari colori (bianco, bianco/nero, grigio/bianco, grigio/nero, betulla/bianco, betulla/nero, marrone-nero/bianco, marrone-nero/nero). Un prezzo certamente non economico, ma molto interessante per quello che offre perché salute e benessere non hanno prezzo.


, , , ,


Commenti chiusi.