Arredi e complementi

IKEA ripropone i mobili degli anni 50, 60 e 70 in edizione limitata

28 Nov , 2014   -   di

IKEA Vintage

 

Gli amanti dell’arredamento vintage e dell’interior design che ha contraddistinto gli anni 50, 60 e 70 saranno felici di sapere che IKEA è pronta a realizzare ogni desiderio vintage (o quasi). Il brand di arredamento svedese dimostra sempre di più la sua capacità di allinearsi alle esigenze dei clienti e ai sogni di design più in voga: IKEA ha infatti lanciato una limited edition totalmente vintage chiamata Ȧrgȧng in occasione del suo 70esimo compleanno.

IKEA Vintage

Nella collezione Ȧrgȧng sono stati rimessi in commercio 26 dei mobili, degli accessori e dei complementi d’arredo più in voga in tutta la storia del marchio. Dalle lampade ai divani, IKEA ha rivestito i suoi prodotti di sapore retro; attenzione, però, perché si tratta di merce in edizione limitata che non sarà neppure venduta in tutti i negozi IKEA.

Ogni oggetto viene presentato in una versione aggiornata di un vecchio prodotto che è stato largamente apprezzato dalla clientela IKEA dal 1943, anno della sua fondazione ad Älmhult, Svezia. La particolarità della collezione è proprio questa: non si tratta di oggetti contemporanei che vogliono essere vintage, bensì di versioni di prodotti realmente esistiti e realmente venduti dal brand dagli anni 50 agli anni 70.

IKEA Gardskar lampada a sospensione

1959: lampada Gårdskär

Questa lampada da soffitto si chiamava Sila e nel catalogo era descritta così: “Sila proietta una luce morbida e piacevole. Una lampada che piacerà sicuramente ai più giovani.”

IKEA Strandmon poltrona

1951: Poltrona Strandmon

La poltrona Strandmon arriva direttamente dal 1951, quando si chiamava MK. Allora rappresentava il meglio offerto dall’industria svedese di mobili e nel catalogo IKEA veniva descritta come “Soffice e comoda, permette di riposarsi completamente. Raccomandata per chi cerca qualcosa in più in termini di stile e di qualità”. Questa poltrona ha linee arrotondate e sarebbe perfetta per un salotto shabby chic o per una casa dall’aspetto contemporaneo con tocchi visivamente eleganti.

IKEA Lovbacken tavolino1954: Tavolino Lövbacken

Un bel tavolino a forma di foglia che ha ispirato l’intero concetto di IKEA del montaggio e smontaggio dei mobili: nel 1956, infatti, il designer stava cercando di mettere il tavolino in macchina senza grande successo e così ha deciso di segare le gambe e riattaccarle in un momento successivo. Come spesso succede, le idee geniali nascono dalle azioni apparentemente più banali.

IKEA Ekenaset poltrona grigio1957: poltrona e divano Ekenaset

La poltrona e il divano Esbjerg (adesso si chiamano Ekenaset) sono stati realizzati da IKEA nel 1957 con una chiara ispirazione al design danese.

IKEA Ekenaset divano grigio

Nel catalogo veniva spiegato il perché di questa scelta: ” I danesi sono artisti che trattano il legno in modo da dare una lucentezza serica ai loro mobili. La poltrona e il divano Esbjerg sono un ottimo esempio dell’arte dei mobilieri danesi, basta ammirare le loro linee semplici e sprofondare nei morbidi cuscini”.


,


Commenti chiusi.