Arredi e complementi

Il letto a soppalco di Ikea

7 Gen , 2014   -   di

La scelta del letto a soppalco per la camera dei ragazzi è sempre più diffusa, in quanto ben si accorda con la necessità di sfruttare al meglio l’esiguo spazio disponibile delle dimore cittadine. I letti a soppalco, infatti, consentono di arredare con creatività, funzionalità e stile anche ambienti di metrature ridotte, rispondendo in pieno alle esigenze di chi vi abita.

Sotto il letto, infatti, è possibile inserire ciò che più è utile: un’ampia scrivania; una struttura per collocare computer e stampante; indispensabili elementi contenitori per riporre giochi, attrezzature per lo sport o il tempo libero; capienti cassettiere; scaffali modulari per libri, riviste o dvd; poltroncine di design o sedute alternative.

Questa tipologia di letto è molto amata da preadolescenti e adolescenti, che possono, così, disporre di un proprio spazio personale o da condividere con amici, e da studenti, che vogliono usufruire della comodità di uno studio ben attrezzato.

Al contrario, il letto a soppalco non si rivela idoneo e sicuro per i più piccoli, ma, se si adottano determinati accorgimenti, quali la scelta di materassi di limitato spessore e l’eliminazione di ganci o maniglie, è adatto anche a bambini dai sei anni in su.

E’ una soluzione molto piacevole, versatile e personalizzabile: tocchi di rosa e cesti in vimini lo renderanno il regno di una ragazzina romantica; colori accessi e accessori in plastica e acciaio gli conferiranno un aspetto moderno e aggressivo; librerie e cuscini renderanno felice un appassionato di letteratura; nuances neutre e impianti tecnologici creeranno un mini ambiente adatto allo studio e al lavoro.

L’Ikea, azienda leader nello studiare proposte d’arredo intelligenti e adatte a mono e bilocali, presenta tre interessanti modelli: STORÅ,  TROMSÖ e SVÄRTA.

I primi due necessitano di un soffitto di almeno 270 cm di altezza, l’ultimo di soli 240 cm. Sono tutti dotati di una scala posizionabile, a scelta,  a destra o sinistra del letto.

STORÅ è realizzato in massiccio legno di pino ed è verniciato con un mordente acrilico. E’ disponibile in bianco o in nero

TROMSÖ e SVÄRTA, invece, sono in acciaio, con rivestimento epodissico a polvere, il primo è proposto solo in bianco, il secondo solo in color argento.

I letti a soppalco Ikea sono sicuramente una scelta azzeccata per ottimizzare al meglio lo spazio di una cameretta, spendendo una cifra contenuta (239 euro per STORÅ; 164, 90 euro per TROMSÖ; 129 euro per SVÄRTA), ma non rinunciando, tuttavia, all’inconfondibile tocco del design nordico.


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *