Arredi e complementi

Il tavolo che prende la forma che vuoi: Fan Table di Mauricio Affoso

11 Apr , 2013   -   di

 

È formato da 400 stecche di betulla e da una base geometrica pieghevole. Può essere espanso e contratto come un ventaglio e con una sola mano è possibile cambiarne la forma: da quadrata, a rettangolare, a circolare. È il Fan Table ideato da Mauricio Affoso, giovane designer brasiliano.

L’idea che ha guidato lo sviluppo del progetto è stata il desiderio di esplorare le interazioni tra tavolo e contesto abitativo per ideare un modello capace di svincolarsi dalla staticità tipica di questi irrinunciabili elementi d’arredo. Pensato come ‘infrastruttura dell’interazione sociale’, il design del Fan Table è accattivante ma allo stesso tempo estremamente funzionale: la base pieghevole rende possibile estendere la superficie per adattarlo alle esigenze di un’occasione particolare.

 

Nella posizione di massima contrazione, quando il tavolo occupa un ingombro minimo, le lamelle di betulla aderiscono strettamente una all’altra, poi a mano a mano che il tavolo si espande la distanza tra le asticelle aumenta aprendo squarci nella superficie continua, estendendo così anche la superficie d’appoggio.


SCOPRI DI PIÙ: su BZCasa trovi tante idee per arredare la tua casa con stile!


Non essendo un piano continuo, è possibile che piccoli oggetti passino tra le maglie di betulla e cadano, ma la leggerezza, la semplicità e l’estrema maneggevolezza del disegno ne fanno un inno alla praticità e alla funzionalità. Una funzionalità che fa sì che in ogni situazione questo pezzo dal design unico assuma un ruolo differente: ora tavolino da intrattenimento, ora piccolo piano d’appoggio, ora tavola rotonda.

[Not a valid template]

 


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *