Finiture

Infissi in ferro, una ottima soluzione a livello di sicurezza

22 Apr , 2015   -   di

gli-infissi-in-ferro-sono-i-più-sicuri

Quando si decide di cambiare gli infissi della propria abitazione, la scelta può essere ispirata da molti motivi, a partire naturalmente da quello estetico, visto che i nuovi serramenti debbono comunque integrarsi con lo stile dell’abitazione. Non meno importante è poi il fattore protezione, in quanto gli infissi debbono assicurare buone prestazioni in sede di difesa dagli agenti atmosferici, come il freddo o il caldo troppo intensi. Anche la robustezza può però essere un motivo decisivo nella scelta, in quanto essi debbono non solo fornire un argine ad eventuali processi di corrosione che potrebbero insorgere con il passare del tempo, ma anche fornire adeguate garanzie sotto il profilo della sicurezza.
Proprio gli infissi infatti, possono trasformarsi nella prima barriera in grado di resistere ai tentativi di effrazione che purtroppo sono ormai una consuetudine soprattutto nei grandi centri abitati, tanto da destare un allarme sociale sempre più esteso e tale da tradursi in una devastante perdita di sicurezza psicologica anche all’interno della propria abitazione. Per comprendere l’ampiezza del fenomeno, basta del resto riportare le statistiche che fanno riferimento al 2012, quando ben 240mila case sono state svaligiate, al ritmo di un furto ogni sessanta secondi. Se poi si prende come riferimento il periodo tra il 2004 e il 2012, il dato risulta ancora più clamoroso, con i furti in appartamento in crescita del 114%.

Proprio sotto il profilo della sicurezza, una delle possibili e migliori risposte, può essere fornita dagli infissi in ferro, che sono considerati praticamente all’unanimità i più sicuri, forse i soli in grado di resistere efficacemente ai tentativi di furto. Tanto da far spesso dimenticare le possibili controindicazioni da essi presentate, in particolare quella concernente il minor isolamento termico garantito da questi prodotti nei confronti di soluzioni come il legno, l’alluminio o il polivinile di cloruro. Va anche ricordato come gli infissi in ferro siano oggetto di un sempre possibile deterioramento delle parti ferrose del serramento, difetto che può comunque essere ridotto molto efficacemente procedendo alla zincatura e alla verniciatura del serramento. Altro possibile difetto di questa soluzione, è l’aspetto estetico soprattutto se paragonata ai modelli in legno, molto amati  in Italia per il loro forte richiamo alla tradizione.
Per eliminare comunque ogni possibile difetto, chi vuole adottare una soluzione in ferro può provare a rivolgersi alle imprese specializzate, che proprio in forza del know how accumulato in decenni di attività, sono in grado di fornire non solo risposte esaustive, ma anche soluzioni in grado di mettere insieme al livello più alto estetica, robustezza e sicurezza.


,


Commenti chiusi.