Arredamento e design, Camera da letto

La cabina armadio angolare: pratica e trendy

20 Nov , 2014   -   di

La cabina armadio angolare

“Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni” diceva qualcuno, ed avere una meravigliosa cabina armadio in una stanza piccola, irregolare, asimmetrica o quant’altro è un’ irresistibile sfida.

Se una cabina armadio è quello che ci serve, basta guardarsi intorno e, tenuto conto delle normali raccomandazioni , possiamo buttarci a capofitto nella conquista di questo “oggetto” del desiderio ed avere un angolo tutto per noi, nel vero senso del termine, dove riporre vestiti e accessori.

Cabina armadio angolareOgni stanza ha infatti almeno un angolo utile per costruire una cabina armadio con una semplice pannellatura e ante scorrevoli o a libreria, utilizzando i muri come fianchi e attrezzando l’interno con semplici strutture reperibili in ogni grande magazzino  o perfino reduci da stigliature di negozi, magari da cercare nei mercatini dell’usato.

 

Cabina armadio angolare

Il trucco fondamentale è quello di proporzionare le linee ponendo il letto a specchio di fronte alle ante, in maniera da facilitare  il passaggio , sfruttando anche l’angolo dietro la testata con un contenitore ad hoc o un’ ulteriore pannellatura che nasconda un utile spazio contenitivo.

Cabina armadio ad angolo

Cabina armadio angolare dietro al lettoSe invece la nostra camera da letto è piccola, niente paura..recuperiamo lo spazio appoggiando la testiera alla parete creata per chiudere l’angolo, lasciando lo spazio per la porta scorrevole per l’accesso al nostro angolo magico.
Possiamo anche rivestire con una coloratissima e stilosa carta da parati  sia la parete che la porta, per minimizzarne l’impatto e dare un tocco di originalità all’ambiente, creando un piacevole contrasto con le altre pareti .

Cabina armadio angolare

Infine, se siamo più fortunati e abbiamo una pianta regolare che lo permette, possiamo utilizzare un collaudato schema con il letto decentrato e l’angolo opposto chiuso dalle ante che saranno contornate da scaffalature a completarne la linea e dare omogeneità cromatica alle pareti come nel disegno sopra. Avremo comunque a disposizione lo spazio fino al soffitto e la comodità dell’attrezzatura interna modulare in base alle nostre esigenze.

Struttura interna cabina armadio angolare

L’importante è cedere alle tentazioni..


,


Commenti chiusi.