Arredamento e design

La casa più costosa del mondo è ora il palazzo Antilla, a Mumbai

13 Feb , 2013   -   di

Suggerimento: se siete tra i tanti che si destreggiano come meglio possono per pagare le rate del mutuo, non leggete questo post. Perchè parlerà di una casa lussuosa, lussuosissima: la casa più costosa del mondo. E’ in India, si chiama Antilla e…ve la presentiamo in 7 punti, più una galleria fotografica.

1. Chi possiede la casa più costosa al mondo?

Non poteva che essere posseduta e realizzata da uno degli uomini più ricchi e potenti della terra: Mukesh Ambani. Magnate del settore petrolchimico, proprietario della Reliance Industries Limited con una fortuna stimata attorno ai 45 miliardi di dollari. In realtà, a volerla fortemente non è stato tanto Ambani quanto la sua fortunata consorte Nita, che in visita a New York nel 2005 rimase folgorata dal Mandarin Oriental New York; tanto da volerne realizzare una versione “personale”, a domicilio. Nacque così il primo concept del palazzo Antilla.

2. Dove si trova?

Il grattacielo – come altro definire una struttura alta 168 metri per 27 piani? – Antilla si trova sulla collina di Cumbala, nella parte sud della città indiana di Mumbai (o Bombay, come era chiamata fino a metà degli anni 90). Inutile dirlo, la vista sull’Oceano Indiano è mozzafiato, soprattutto ammirata dalla terrazza in cima alla struttura. Tanto per rimarcare il fattore “lusso”, la strada dove sorge il complesso – Altamount Road – è decima nella classifica mondiale del costo a metro quadrato.

3. Cosa significa il suo nome?

Non è una notizia del tutto verificata, ma Antilla fa effettivamente pensare ad Antillia, un’isola “mitica” al pari di Atlantide, e chiamata anche “isola delle sette città”, spesso identificata con una delle isole Azzorre. Un luogo da sogno insomma, così come la torre di Ambani.

4. I progettisti di Antilla

A ideare la torre Antilla di Mumbai è stato lo studio Perkins + Will, che ha reinterpretato i principi architettonici dello Vastu Shastra: tradotto, la “scienza della casa”. Frutto di una tradizione millenaria, il Vastu Shastra è una tecnica costruttiva che si propone di creare armonia tra spazio abitato, abitanti e ambiente circostante affinchè il Prana, l’energia vitale che muove l’universo, possa fluirvi liberamente. Una simile architettura dovrebbe attirare felicità, salute, gioia e…ricchezza. In questo caso, più che di attrazione, qualcuno potrebbe malignamente parlare di “ostentazione”.

5. All’interno di Antilla…

Naturalmente, nella torre Antilla di Mumbai non manca proprio nulla, e non ci riferiamo alle dozzinali “banalità” da villone, quali piscine, enormi stanze da letto e bagni grandi come campi da calcio. La struttura ha 27 piani, realizzati a doppia altezza per dare una maggiore sensazione di ariosità, nei quali trovano posto – tra gli altri – una stanza da ballo con soffitti interamente coperti di lampadari in cristallo, un teatro con 50 posti a sedere, una spa, 9 ascensori per muoversi comodamente tra un piano e l’altro, giardini pensili, 168 posti auto, un tempio per la preghiera, una stanza del ghiaccio (non si sa mai vi venga voglia di fare un pupazzo di neve nel cuore della notte…) e 3 eliporti.

Il lusso di questa dimora viene ben rappresentato anche dall’utilizzo dei materiali preziosi per le finiture: dai marmi per i pavimenti ai metalli pregiati per i corrimano delle scale, fino ai cristalli per l’illuminazione.Eppure, nonostante gli immensi spazi a disposizione, la famiglia Ambani ha giustamente deciso di alloggiare prevalentemente al piano più alto, per godere appieno della luce solare. Li si può biasimare?

6. Chi abita nella casa più costosa del mondo?

Il paradosso è questo: a quanto pare, raramente la famiglia Ambani alloggia al palazzo Antilla: d’altronde, con a disposizione un altro palazzo da 22 piani nella stessa città, innumerevoli altre residenze sparse in giro per il mondo, ed essendo spesso in giro per il mondo per affari o per studio, c’è poco tempo per godere appieno di tanto lusso. La casa sia non rimarrà vuota: centinaia di inservienti la puliscono e la manutengono con cura, non è certo un affare di 20 minuti al giorno!

7. Quanto è costata Antilla?

Il progetto Antilla ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di valore; per alcuni, sommando arredi e decori, il valore è esattamente doppio: 2 miliardi di dollari. Ma se desiderate avere la casa più costosa del mondo, è necessario fare qualche piccolo sacrificio…e investimento!

Date un’occhiata voi stessi, e poi diteci: che pensate della casa più costosa e lussuosa del mondo? Troppo dispersiva o ideale per vivere al meglio ogni giornata?

[Not a valid template]


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *