Illuminazione

La lampada di design Elephant, la luce dell’Africa sul tuo tavolo

18 Mar , 2013   -   di

Le lampade da tavolo, come abbiamo avuto occasione di mostrarvi in altri post dedicati all’illuminazione, sono ideale punto di partenza per ogni designer desideroso di realizzare un originale complemento d’arredo.


APPROFONDISCI: Tutte le novità sulle lampade da tavolo aggregate dal web su BZCasa


Così come yaya, la lampada di Mauro Soddu ispirata alla terra sarda, anche questo interessante progetto della designer Simona Sacchi ha una forte connotazione geografica. Per comprenderlo, ci dovremo spostare di qualche migliaio di chilometri più a sud rispetto alla Sardegna, e precisamente nell’Africa subsahariana.

Elephant è un’elegante lampada da tavolo che riproduce, stilizzandola, la sagoma di un elefante. Colori e materiali sono tutt’altro che casuali: il rosso evoca le tonalità ramate della terra del Parco Tsavo Est, in Kenya, il metallo delle lastre di cui è costruita si rifà al potere antibatterico attribuito proprio al rame.

 

La lampada si distingue per un design snello e semplice, come nella migliore tradizione del minimalismo less is more, ed una capacità di illuminazione esaltata dalla laccatura bianca interna, che diffonde la luce uniformemente in tutta la stanza.

Grazie a questa lampada, Simona Sacchi è di recente arrivata seconda al concorso “Metallo in Luce” Design Contest 2013, bandito da Dieci Rosso e Metalarch. Che pensate di questo progetto, avrebbe meritato la prima posizione?

Fonte | Simona Sacchi
Photo Credits | Dieci Rosso – ©


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *