Elettrodomestici

Lavatrice ecologica a forma di pallone che lava se presa a calci

25 Gen , 2013   -   di

Immaginiamo la tipica scena domestica in cui marito e moglie discutono su chi debba fare il bucato: “La carichi tu la lavatrice? Per favore, ricordati di fare il pieno carico in modo da non consumare la corrente per nulla!”. Qualcuno è venuto incontro alle esigenze delle donne è ha inventato Swirl, la prima lavatrice che fa il bucato solo se presa a calci. Qual è infatti la principale passione della maggior parte degli uomini? Il calcio ovviamente, vissuto come tifosi o anche come atleta: basta dunque una bella partita con gli amici e si può fare un ottimo bucato!

L’idea nasce dal Designaffairs Studio di Monaco di Baviera, un’azienda che pone al centro delle sue attività,  la sperimentazione, la creatività, il desiderio di migliorare la realtà anche attraverso lo studio della vita delle popolazioni più povere del mondo.

In alcuni paesi in via di sviluppo non è facile fare il bucato: le fonti d’acqua non sono frequenti e le donne africane devono abbandonare i villaggi per varie ore per poter pulire i panni. Swirl semplifica la vita a chi ha questo problema. Gli elementi che costituiscono questa curiosa lavatrice sono: un oggetto di forma sferica, un vaso e un carrellino. Il bucato si inserisce in un pallone pieno d’acqua e sapone e contenente un cesto che può essere eventualmente collegato ad un tubo d’acciaio utilizzato come maniglia.

Il lavaggio avviene nel momento in cui il pallone, preso a calci, rotola nel terreno: con una partita di calcio, senza nessun consumo elettrico è possibile pulire perfettamente il bucato. La lavatrice, tipico elettrodomestico mal sopportato, diventa dunque un oggetto ludico, totalmente ecologico, adatto ai bambini così come agli adulti. Le dimensioni del pallone non sono certamente regolamentari, ma con un po’ di fantasia, il divertimento è assicurato. Swirl può anche essere semplicemente trasportato con il manico e può essere utilizzato anche come semplice bidone con cui trasportare l’acqua.


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *