Fai da te

Le 5 migliori app per la cucina (parte 1)

14 Apr , 2016   -   di

app-il-cucchiaio-d'argento

 

Ho  spesso usato citazioni di Ferran Adrià, grande cuoco, e questa è tra le mie preferite in assoluto:

“Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.”

E naturalmente di questi meravigliosi tempi non esiste una app sola che possa essere quella giusta per aiutarti in cucina, anche perchè oramai non è solo la ricerca della ricetta giusta ad impegnarci ma anche l’interazione della nostra cucina “smart” con le nostre esigenze; possiamo decidere di cucinare in modo sano, assistito, oculato e senza spreco, ascoltando quello che il nostro frigorifero ci suggerisce tramite un’ applicazione, possiamo farci ricordare quando qualcosa si tramuterà irrevocabilmente in altro, probabilmente non commestibile, sempre tramite un’ applicazione.. insomma le app sono oramai sinonimo di appetito che, come sappiamo vien mangiando.

In questa prima parte ci occuperemo di segnalarvi delle app che suggeriscono e scovano ricette davvero per tutti i gusti e le esigenze, mentre prossimamente approfondiremo il tema dell’assistenza alla preparazione e gestione del cibo, sempre tramite l’onnipresente smartphone e le sue meravigliose qualità!

1. Gustissimo

Iniziamo con l’app di Gustissimo, disponibile sia su App Store sia su Google Play Store, per i curiosi amanti della buona cucina che potranno scegliere tra migliaia di ricette, dalle tradizionali a quelle specifiche per il Bimby, passando per una pratica scuola di cucina che comprende le preparazioni base delle paste e salse, fino alle vette dei grandi chef, integrando il tutto con una pratica sezione sui drink, una interessante ricerca di ricette tramite gli ingredienti e per finire gli speciali di tendenza come mamma e bimbo, bio, menu e feste ricorrenti.

2. Yummly

Per chi mastica anche l’inglese espandiamo i confini del mondo e delle ricette con Yummly che con un database di oltre 1 milione di ricette in continua crescita offre idee per tutti i palati. Intuitiva e dettagliata , ricca di commenti di utenti, potrete provare tutte le varianti gustative del mondo, sia che cerchiate una ricetta esotica o una novità crudista, un suggerimento sano o una “schifezza” in stile old america o tex mex..qui ci sono. Il tutto corredato da stuzzicanti immagini e descrizioni step by step, che certo aiutano i non anglofonodotati.

3. Il Cucchiaio d’Argento

Il Cucchiaio d’Argento si presenta con un’ app free con 110 ricette dettagliate ed eleganti, offrendone invece nella versione a pagamento ben 1.100, che ricalcano la tradizione italiana del grande gusto; ricette fra tradizione e innovazione, antipasti, spuntini e snack, pane, piatti unici, primi, secondi e dolci, dalla carbonara ai tartufi al cioccolato fondente. Potrete cercare per portata, occasione o cottura e creare la  lista della spesa, aggiungere altri ingredienti e spedirla via mail, usare il timer mentre si cucina e consultare l’app in ogni momento anche senza connessione. Inoltre si potranno scegliere 50 ricette dal sito e scaricarle nella app per poi sostituirle con altre in funzione della stagionalità, delle occasioni o dei gusti.

4. Giallo Zafferano

La app di GialloZafferano, tra i più seguiti portali di cucina già da diversi anni, offre oltre 2500 ricette e pratiche videoricette, per trovare sempre nuove idee. Inoltre ogni giorno verrà integrata una nuova ricetta, appena preparata dalla redazione e su iPad, addirittura un menu intero per ogni giorno della settimana! Cerca o sfoglia le ricette, ordinate per portata, per categoria, per area geografica di origine, ed esplora i piatti tradizionali di altre regioni o di un Paese lontano, raccogliendo le ricette preferite per riutilizzarle comodamente. Un’ utile funzione è la Lista spesa, da utilizzare per inviare da iPad una mail da stampare o consultare dallo smatphone proprio quando ne avrai bisogno, mentre fai la spesa al mercato o nel supermercato di ficucia.

5. VeganBlog

Se poi avete voglia di cambiare anche stile di vita vi consigliamo la versione base dell’applicazione di VeganBlog che è gratuita. Se poi vorrete sostenere questa scelta potrete aggiungere altre ricette nella versione a pagamento.
Troverete ricette adatte ai pasti di tutti i giorni, ma anche alle occasioni speciali, suddivise per categorie. Potrete scoprire un ricco database di ricette vegane con foto, ingredienti e descrizioni, indicate direttamente dagli chef suddivise per categoria: ingredienti base, stuzzichini, pasta, secondi, contorni… La ricerca delle ricette può essere effettuata anche in base all’ingrediente che avete già o di cui avete voglia. Avrete anche la possibilità di aggiungere la foto della vostra preparazione alla ricetta usando direttamente la fotocamera dello smartphone. Anche qui potrete, direttamente dalla ricetta, aggiungere gli ingredienti alla lista della spesa, il tutto anche senza connessione. A questo punto invitate amici inviando anche le ricette che intendete preparare ed impostate il timer mentre preparate la cena..anche l’ospite più esigente, intollerante e particolare potrà trovare in voi la regina o il re dei fornelli dei suoi sogni..

Invece se proprio tutto ma tutto tutto è andato storto, si è cotto poco o troppo, è sciapo o salato potete ordinare una buona fragrante pizza sempre da app!
E buon app..etito!

 

Non perdete Le 5 Migliori App per la Cucina (Parte 2)


, , ,


Commenti chiusi.