Cucina

Le migliori idee per arredare una cucina country

26 Giu , 2013   -   di

Lo stile Country rispecchia un animo caldo e accogliente e le cucine in stile Country sono caratterizzate soprattutto dai materiali naturali. Il più importante e caratteristico è senza dubbio il legno, che rappresenta l’elemento principale anche delle cucine classiche. Proprio il legno, lavorato con tecniche moderne riesce a rendere unico l’ambiente dove la famiglia trascorre il tempo insieme.

Sia che si tratti di una nuova cucina oppure di una soluzione per organizzare pranzi e cene in compagnia di amici e parenti, ecco alcuni piccoli suggerimenti per arredare con gusto la propria cucina in stile country.

Una questione di…colori

Per arredare una cucina country è importante partire dalla scelta del colore del legno, si può optare per la scelta di colori chiari o scuri oppure scegliere diverse tipologie di legno e colori. Tra i materiali che si sposano bene con il legno c’è sicuramente il rame, materiale che si può utilizzare per le pentole e per le padelle oppure per abbinare alla cucina oggetti di decorazione.

In una cucina Country è inoltre molto indicata anche la ceramica, soprattutto nelle parti del lavello o per impreziosire alcuni dettagli. Anche il tavolo e le sedie saranno di legno, si può quindi scegliere di realizzare dei pezzi artigianali e su misura oppure affidarsi alla collaborazione di un professionista nel restauro.

L’importanza degli infissi

Anche i pavimenti e gli infissi giocano un ruolo fondamentale nell’armonia dell’arredamento della cucina country, materiali come l’ardesia o il cotto oppure un richiamo allo stile del legno della cucina sono molto indicati per i pavimenti, l’ambiente deve essere rustico, con finestre spaziose a cui si possono abbinare delle tendine dai colori caldi e ampie credenze dove conservare il cibo.

Partendo dalla scelta di questi materiali si può dare libero sfogo alla propria fantasia e impreziosire l’ambiente con diversi accessori ispirati alla natura e alle tradizioni contadine. I colori più indicati sono senza dubbio il marrone chiaro, l’arancio e il rosso, oppure le sfumature di giallo e i toni azzurri.

I materiali: largo a ferro battuto e terracotta

In una cucina Country infine, non possono mancare materiali come il ferro battuto e la terracotta, due elementi che ricordano l’ambiente classico, ideali combinazioni di arredamento per chi possiede anche un bel camino in un unico ambiente.

Anche per gli accessori il consiglio è quello di scegliere colori e tinte abbinate, dai colori floreali al verde dell’olio d’olivo e giallo girasole. Se avete vecchi oggetti in soffitta è arrivato il momento di recuperarli e portarli ad una nuova vita, tutto quello che è antico è perfetto per lo stile country.

[Not a valid template]


,


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *