Decorazione

Le pareti in legno o boiserie

14 Apr , 2015   -   di

Non è facile mettere d’accordo bellezza e praticità ma in alcuni casi ciò è possibile, specialmente se si tratta di rinnovare le pareti e magari rimediare a qualche piccolo problema utilizzando la boiserie.

boiserie-camera-da-letto
La boiserie è un tipo di decorazione che nacque tra il XVII e XVIII secolo in Francia e consiste nell’ applicazione a muro di pannelli di legno decorati, intarsiati o lineari. Inizialmente l’esigenza era forse nata per scaldare pareti fredde e umide, ma divenne poi una vera forma d’arte come testimoniano le bellissime stanze della Reggia di Versaille e perfino quelle delle meravigliose ville Palladiane, visto  che con il tempo la boiserie si diffuse anche in Italia.
Le fasce di legno delle boiserie, posate e realizzate ad arte da maestri artigiani, trasformano le pareti in qualcosa di unico: il legno che viene utilizzato per realizzare la boiserie può essere legno massello pregiato come il noce, il rovere, il ciliegio, oppure più economico, ma non meno bello, come l’abete; si può anche optare per una soluzione economica utilizzando perlinati ad incastro e tavole impiallacciate. Il legno può essere laccato, tinto oppure al naturale con le venature in risalto. Inoltre oggi la boiserie è proposta anche in stucco o gesso ceramico.

 

boiserie-legno

boiserie-soggiorno

boiserie-elegante

 

Oggi la boiserie è tornata di gran moda e si tende sempre più spesso a riproporre questo tipo di soluzione per molte ragioni, sia estetiche che pratiche, e in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto. Bisogna infatti sottolineare che la fascia, oltre a decorare la parete, riproporziona visivamente gli ambienti , di passaggio o no, stretti e lunghi o con soffitti alti.
Con i pannelli in legno si possono realizzare combinazioni molto eleganti e leggere, specialmente per le boiserie a mezza altezza, creando percorsi che si raccordano nei vari ambienti e che possono perfino richiamare le quadrature a rilievo, dette bugne, delle porte .

boiserie a media altezza

boiserie-cucina

boiserie-corridoio
boiserie-decorativa

La scelta dell’altezza della boiserie è cruciale per riprodurre lo stile desiderato. Ad esempio possiamo utilizzare del perlinato chiaro posto verticalmente a media altezza, tra i 120 cm e i 70cm, con una cornice a chiusura liscia o decorata, rifinito con laccatura in colori pastello per ottenere un effetto shabby e romantico ma al contempo rustico; oppure si può decidere di ricoprire totalmente una parete con listoni in abete naturale incerato per richiamare l’atmosfera delle baite nordiche o quelle scandinave, con un occhio all’isolamento termico e alle tendenze eco-chic; o si può optare per la boiserie più elegante, quella chiara a mezza altezza, sui 70 cm, liscia o intarsiata, o addirittura solo simulata da una pittura contrastante e incorniciata da profili a rilievo anche in gesso,  impreziosita da rosoni per ottenere uno stile classico ed opulento con una spesa decisamente contenuta.

boiserie-cameretta

boiserie-colori-pastello

boiserie-verde-e-carta-da-parati

ikea-billy-boiserie
Nel corso del tempo poi, per boiserie si è inteso anche il rivestimento a parete con strutture come le librerie, in maniera da caratterizzare intere stanze e trasformarle in vere e proprie biblioteche private, o magari dare personalità ad ampi corridoi ottenendo anche molto spazio contenitivo ed una autentica atmosfera british come nel caso dell’immagine sopra che mostra un progetto IKEA Hackers, realizzato con semplici ed economiche librerie Billy di IKEA.

 

 

 


,


Commenti chiusi.