Illuminazione

Le più belle lampade di design anni ’50 e ’60

9 Giu , 2015   -   di

lampade-design-anni-50-e-60

Anche in casa, sono spesso i dettagli a fare la differenza. Sia che vi piaccia curare l’arredamento in ogni minimo dettaglio, sia che invece scegliete la praticità di pezzi semplici e magari un po’ anonimi, aggiungere un tocco di design può trasformare qualunque casa in qualcosa di decisamente unico e speciale.

A questo proposito le lampade di design possono essere l’elemento che fa la differenza.
Tra le lampade ci sono modelli che hanno praticamente scritto la storia del design e rimangono sempre attuali nell’idea e nella forma, pur rinnovandosi con tecnologie moderne. Si tratta di lampade dai tratti talmente essenziali e moderni da riuscire ad affrontare anche gli accostamenti più azzardati e di tendenza, oppure di forme talmente inconfondibili da diventare protagoniste assoluti degli interni delle nostre case.
Inoltre non bisogna dimenticare che lampade di questo tipo sono un vero e proprio investimento in quanto il loro valore è eterno e non legato alle mode del momento.

Qui abbiamo selezionato 5 bellissime lampade, la cui produzione non è mai stata interrotta dal loro esordio negli anni ’50 e ’60 a oggi, e che tuttora rappresentano una scelta di qualità e di stile.

lampada-Azucena-Imbuto-Caccia-Dominioni

Lampada da terra Imbuto

Disegnata da Luigi Caccia Dominioni e prodotta da Azucena dal 1953, questa lampada da terra ha una base in ferro nero da 20 cm, lo stelo in ottone e diffusore a cono in alluminio dal diametro di 20 cm che punta verso l’alto. La  lampada Imbuto, elegante ed essenziale, è nata come un tributo alla candela, progenitrice di tutte le lampade. Nella versione odierna utilizza una lampada alogena che produce una luce bianca e pura.

lampada-da-tavolo-pipistrello-Gae-Aulenti-Martinelli-luce

Lampada da tavolo Pipistrello

La lampada da tavolo o da terra Pipistrello è stata disegnata da Gae Aulenti e prodotta per la prima volta nel 1965 da Martinelli Luce. E’ regolabile in altezza con movimento telescopico, ha il diffusore in metacrilato opal bianco, il telescopio in acciaio inox, base e pomello in metallo verniciato nei colori bianco, rosso porpora, testa di moro e alluminio satinato.

lampada-pipistrello-gae-aulenti

Pipistrello è una lampada dalla grande forza espressiva, in grado di dare carattere  e quel tocco di ricercatezza ad ogni ambiente.

lampada-Eclisse-Artemide

Lampada da tavolo Eclisse

La lampada da tavolo, installabile anche a parete, Eclisse è stata disegnata da Vico Magistretti e prodotta per la prima volta nel 1967 da Artemide. Questa lampada è ormai un simbolo del design italiano nel mondo nonché uno dei prodotti di disegno industriale più rilevanti del XX secolo.

lampada-Eclisse-Artemide-Vico-Magistretti

E’ composta da due semisfere in metallo verniciato. La sfera interna ruota modificando l’intensità della luce e producendo un eclissi totale quando arriva a rotazione completa. Eclisse è perfetta come luce notturna sui comodini.

Lampada-sospensione-Bruno-Munari-Falkland-Danese

Lampada da soffitto Falkland

La lampada a sospensione Falkland, disegnata da Bruno Munari, è prodotta da Danese dal 1964. Alta più di un metro e sessanta, è composta da un diffusore in maglia elastica tubolare bianca e una struttura formata da 7 anelli in alluminio naturale di diametri diversi. Utilizza la luce di una sola lampadina filtrata dal tubo, utilizzando la texture del tessuto per creare un  effetto di luminosità morbida e diffusa.

Lampada-da-soffitto-Falkland-Munari

Secondo l’ideatore questa lampada a sospensione corrisponde ai requisiti indispensabili per una corretta progettazione. Ovvero semplicità, efficienza, minimo ingombro di stoccaggio e massima resa formale. Si adatta a tutti i tipi di arredo e a tutti gli ambienti domestici e non.

 

lampada-da-terra-Arco-Flos

Lampada da terra Arco

La celebre lampada da terra Arco progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni e prodotta da Flos dal 1962 ha il basamento in marmo di Carrara, lo stelo ad arco in acciaio e il riflettore orientabile in alluminio.

Lampada-da-terra-Flos-Castiglioni-Arco

lampada-da-terra-Flos-Arco-Achille-e-Pier-Giacomo-Castiglioni

Arco nasce per illuminare il tavolo dall’alto, lasciando spazio intorno a questo e senza la necessità di praticare buchi al soffitto per installare una lampada a sospensione.

 


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *