Arredi e complementi

Libreria Billy Ikea con ripiani e ante in vetro: una soluzione economica per i collezionisti

4 Lug , 2014   -   di

 

Libreria Billy Ikea con ripiani e ante in vetro: una soluzione economica per i collezionisti

 

I collezionisti lo sanno bene: è tutt’altro che facile reperire sul mercato soluzioni adeguate che permettano di mettere in mostra gli oggetti della loro passione senza spendere cifre enormi per sistemi espositivi artigianali o senza trasformare il soggiorno di casa in qualcosa di assai simile a un negozio, con vetrine e vetrinette a farla da padrone per la disperazione di mogli e fidanzate che, si sa, alle collezioni sono istintivamente allergiche.

Il compromesso, tuttavia, è assai meno difficile da trovare di quanto si pensi. Più o meno tutti conosciamo infatti la famosa libreria componibile Billy, uno dei prodotti IKEA più riusciti e di maggior successo nel mondo. Non tutti però sanno, complice anche una scarsa visibilità presso i punti vendita del colosso svedese e all’interno dei cataloghi, che esiste una variante della libreria Billy adattissima a quanti vogliano usarne i ripiani per riporre in bella mostra oggetti di ogni genere, dalle automobili in scala alle locomotive, dai soldatini di piombo a quant’altro sia meritevole di una esposizione degna.

La proposta di IKEA non sconvolge nulla nel contesto generale, quindi la continuità e la linearità dei moduli rimane pressoché inalterata. Le uniche differenze che trasformano la libreria standard in una sobria vetrinetta sono le due ante in vetro, facilmente agganciabili al corpo principale ed eventualmente, per dare maggiore risalto alle collezioni, le mensole,  anch’esse in vetro e anch’esse posizionabili a piacimento, a seconda delle esigenze di ciascuno. L’effetto finale è, come detto prima, di assoluta continuità con gli altri moduli, senza volumi protrusi all’esterno, tanto per essere chiari.

Ma quanto costa esattamente questa pratica vetrinetta di IKEA? Per chi dispone già di una libreria Billy, la spesa riguarda unicamente le  due ante in vetro,  il cui prezzo è di 35 Euro ciascuna. Per chi, invece, volesse acquistarla ex novo, potrà farlo al prezzo di 124,95 Euro.

Ovviamente, in entrambi i casi le mensole in vetro sono da considerarsi opzionali, e pertanto dovranno essere acquistate separatamente dalla vetrinetta Billy. Il costo di una mensola è comunque di 9,95 Euro. Anche acquistandone cinque saremmo comunque sotto i 50 Euro per cui, a conti fatti, quella di IKEA ci sembra una soluzione economica e al contempo gradevole.


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *