Arredi e complementi

Librerie: 6 proposte moderne, economiche, versatili e funzionali

1 Ott , 2014   -   di

Libreria di design, Muuto Stacked

 

La libreria è un mobile che non basta mai. La usiamo per contenere i libri ma non solo e si rivela utile in tutti gli ambienti. Le più comode sono sicuramente  le librerie componibili che grazie ai moduli che le compongono si usano un po’ come se fossero librerie su misura pur non essendolo veramente. A seguire vi proponiamo alcune librerie di design, librerie economiche, e affascinanti librerie in legno o in metallo. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

“All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.” Groucho Marx

Quando hai tanti tanti amici devi pur trovare un posto dove metterli, per cui nelle nostre case spesso si trovano tantissime librerie in cui posizionare i numerosi libri accumulati nel corso della nostra vita.Anche in tempo di letture digitali , infatti, sembra non diminuire minimamente la fortuna di questi indispensabili pezzi d’arredo.

Libreria Cubit
Libreria Cubit,  vari colori

Libreria Cubit

Le tendenze piu gettonate sembrano essere quelle che riportano alle librerie componibili nude, lineari, semplici e fortemente personalizzabili, come nel caso del sistema Cubit (immagini sopra).  Cubit è un sistema modulare di mensole disponibili in tantissimi  colori e  dimensioni, nonché varie possibilità di accostamento dei diversi moduli con e senza anta. Interessante la possibilità di creare intere pareti di mensole in maniera semplice e veloce, accostando colori diversi e con effetti altamente scenografici.  Le mensole della libreria componibile Cubit sono ideali per riporre libri ma anche altri oggetti anche a scopo decorativo. Naturalmente questa sobrietà di linee si coniuga facilmente con qualsiasi stile di arredo. La libreria Cubit si progetta , personalizza e compra online nel sito dell’azienda che la produce. Il prezzo parte da 23 euro a modulo.

Libreria Stacked, Muuto

La libreria modulare non è solo esteticamente gradevole e moderna ma anche estremamente versatile e funzionale se usata per esempio  in versione divisorio. Nell’immagine sopra possiamo ammirare un’incantevole composizione che utilizza i moduli della serie Stacked di Muuto. La libreria di design, modulare e componibile, Stacked  si avvale di leggerezza e materiali naturali che ne esaltano la funzione ma anche il design pulito e semplice tipico dello stile scandinavo. Il prezzo parte da 69 euro a modulo e si può configurare qui.

Libreria Raw, Cargo Milano

Sono concettualmente più statiche ma altrettanto moderne le librerie in ferro invecchiato, inspirate all’estetica industriale delle fabbriche, che propongono ingombri minimi e una leggerezza di forme esaltata da disegni regolari, come nel caso delle librerie Raw di Cargo  (immagine sopra).  Raw è una libreria  ispirata ai carrelli da lavoro disegnati dai fratelli Pollard per l’industria americana degli anni ’40. La struttura è solida e si appoggia su rotelle girevoli bloccabili. Il prezzo è di euro 450.
Riporta invece ad atmosfere metropolitane ma si sposa bene anche con il classico,  la libreria IKEA VITTSJÖ  in metallo e vetro (immagine sotto). VITTSJÖ  è disponibile in varie misure e forme. Il prezzo di questa libreria IKEA parte da euro 49,99.

Libreria Vittsjo, IKEA

Questo tipo di libreria è meno personalizzabile rispetto alle composizioni libere, ma  richiede meno impegno nell’ installazione e non pone problemi di configurazione iniziale senza rinunciare alla modularità.

Libreria Cubana, Maisons du Monde

Le librerie , però, sanno sorprendere e cambiare registro in fretta. Se trovate i materiali proposti fino ad ora un pò freddi e magari poco caratterizzanti, e se vi piace lo stile coloniale, potrebbe piacervi la libreria in legno scuro Cubana di  Maisons du Monde (euro 299,90).  Pur con il suo carattere classico e forte, lo stile della libreria Cubana si sposa con molti tipi di arredamento.

 Libreria Mondo Convenienza, Liberty

Da non sottovalutare è la libreria economica Mondo Convenienza chiamata Liberty. Liberty è una libreria in legno, disponibile in 3 diverse misure e in 3 varianti di colore (noce, bianco e tortora). Si tratta di una libreria “jolly” da inserire anche in spazi piccoli o di passaggio, come un ingresso o un corridoio. Lo stile è versatile  e si sposa con arredi classici o caratterizzati da mix di stili. Il prezzo di questa libreria in legno è sicuramente interessante e va dai 40 ai 60 euro a seconda della dimensione scelta.


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *