Come fare, Decorazione

Lo specchio: come appenderlo e posizionarlo perché renda la casa grande e luminosa

8 Ago , 2014   -   di


Uno specchio può far sembrare una stanza più luminosa, più grande o può semplicemente servire a specchiarsi. Qualunque sia la sua funzione, tutto deve iniziare con una corretta installazione e un giusto posizionamento. A seguire vi riveliamo tutto quello che serve sapere per appendere uno specchio nella maniera più giusta.

Lo specchio è un elemento decorativo con molteplici funzioni. Di fatto ingrandisce le stanze piccole, rende più luminose quelle buie e ci permette di sapere se abbiamo i capelli in ordine. Per potere sfruttare al massimo le sue potenzialità è bene sapere come appenderlo e posizionarlo nel modo corretto.

 

Prima di iniziare

– Non tutti gli specchi sono fatti per essere appesi. Alcuni, specialmente quelli molto grandi, sono stati pensati per rimanere appoggiati al pavimento o sulla superficie di un mobile. Se questo è il caso lo troverete scritto in un’etichetta posta sul  retro dello specchio.
– E’ consigliabile non usare il filo di ferro fissato a due gancetti sul retro dello specchio, per appenderlo alla parete. Questo sistema non è molto sicuro. Sarebbe preferibile usare due ganci adatti e due chiodi in parete.
– Può essere una buona idea appendere lo specchio con una leggera inclinazione verso il basso in modo che rifletta meglio la stanza in cui si trova.
– Quando si arreda il bagno a volte lo specchio viene trattato come un elemento funzionale  e se ne trascura l’aspetto decorativo.  Non bisogna mai dimenticare che la ricercatezza di un ambiente sta nella cura dei dettagli. Scegliete quindi lo specchio del bagno con attenzione e preferitene uno con cornice ad uno senza.

Come appendere uno specchio: un lavoro facile ma da fare con attenzione

– Se avete la fortuna di averne uno, potreste appendere o appoggiare uno specchio sopra il caminetto. Se lo appendete, sistematelo a circa 10 o 12 cm sopra la cornice o la mensola del camino.
– Quando appendete uno specchio, prestate molta attenzione nel  praticare i fori in parete, utilizzando le punte  del trapano più adatte. Esistono infatti punte diverse per ogni materiale da forare, dalla ceramica, al vetro a al cemento. La stessa attenzione serve per scegliere i ganci che applicherete alla parete: devono essere resistenti per poter reggere il peso di uno specchio.
– Se volete appendere lo specchio su una porta, sceglietene uno ad altezza intera e posizionatelo in maniera tale che riempia quasi tutta la porta. Utilizzate dei ganci speciali per specchi che potete trovare in ferramenta o in un qualunque brico, ma prima di piazzarli assicuratevi che la vostra porta sia abbastanza solida da reggerli.

Dove appendere uno specchio

– Se posizionate lo specchio sul muro di fronte alla finestra di una stanza esposta a sud, potrete massimizzare la calda luce del pomeriggio.
– Soggiorno e  sala da pranzo sono luoghi  perfetti per gli specchi più appariscenti, specialmente se avete anche un bel lampadario chandelier, la cui bellezza e luminosità si potranno riflettere nello specchio. Se però il vostro lampadario ha le lampadine scoperte, preferite uno specchio anticato che diffonda meglio la luce e la renda più morbida.
– L’ingresso è forse il posto migliore per appendere uno specchio. In genere questa è l’area della casa che ha bisogno di sembrare più grande e più luminosa. Inoltre con uno specchio vicino alla porta di ingresso, potremo controllare trucco e pettinatura un’ultima volta prima di uscire di casa.

Consigli per appendere uno specchio

– Le stanze con il soffitto alto beneficiano maggiormente di specchi alti mentre le stanze lunghe rendono bene con specchi orizzontali.
– Se decidete di posizionare uno specchio sopra la testata del letto, chiedete ad un professionista di farlo. Sarete in questo modo sicuri che non sarete svegliati nel cuore della notte da uno specchio che vi cade addosso.
– Una buona idea molto decorativa è  sistemare tanti specchi piccoli uno accanto all’altro.

A seguire una gallery con immagini esemplificative di specchi.

[Not a valid template]  


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *