Arredamento e design, Camera da letto

Lo stile nordico in camera da letto

10 Feb , 2014   -   di

Lo stile nordico è freddo solo in apparenza, in realtà è estremamente accogliente, grazie alla sapiente unione di complementi, accessori e materiali. Il tratto distintivo di una camera da letto in tale stile è l’accostamento fra il bianco, il cui ruolo è preponderante, e un mix di colori, principalmente nero, grigio e tortora.  L’obiettivo è creare un ambiente semplice, rilassante e luminoso, con ampie finestre e tendaggi sottili o inesistenti.

Una volta acquisite alcune linee guida proprie del design scandinavo, le possibilità di esprimere il proprio gusto personale sono svariate. Infatti esso si presta ad essere interpretato facilmente, attingendo dal vintage e dallo shabby chic o attendendosi a linee estremamente moderne e minimal.

Nel primo caso, proponetevi di conferire alla vostra camera il calore del legno, optando per superfici naturali, ricche di venature, prive di lucidatura e rifiniture eccessive, oppure sbiancate o decapate.

Sarà perfetto l’inserimento di pareti in pietra, di travi a vista, di un camino tradizionale o di una stufa in ghisa. Puntate su accessori in tessuto dalla texture soffice e confortevole: coperte in stile patchwork; tappeti in pelo ecologico; copriletti  in lana dall’aspetto handmade; cuscini con motivi tipici delle terre del nord, come renne e fiocchi di neve stilizzati; contenitori in vimini; lanterne in ferro battuto dall’aspetto invecchiato.

Non disdegnate l’arte del riciclo, cassette in legno per la frutta possono essere rivisitate come comodini o impilate per creare una panca davanti al letto; una piccola scala a pioli, appoggiata al muro, può ospitare cappelli e sciarpe e fungere, addirittura, da servo muto.  Infine, inserite un tocco, molto limitato, di un colore pastello, come celeste polvere o rosa cipria.

Se, invece, i vostri gusti sono più contemporanei e amate il design innovativo, lo stile scandinavo vi permetterà di creare la camera da letto dei vostri sogni.

Mixate mobili e complementi in legno e metallo, dalle linee estremamente pulite: letto senza testata, armadi con ante scorrevoli, sedute essenziali. Prediligete l’accostamento optical fra bianco e nero. Scegliete accessori con motivi geometrici, righe a contrasto o tono su tono, scritte, stampe astratte, cornici con foto in bianco e nero, lampade da studio in metallo smaltato usate come abat jour, lampadari in rete di alluminio tratti dallo stile industriale, impianti elettrici e idraulici a vista.

Esistono, infine, anche varianti dello stile nordico con colori molto vivaci, basti pensare alle proposte della Marimekko, nota società finlandese di design.

 


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *