Arredi e complementi

Marita Francescon: gli arredi ispirati al makeup

20 Feb , 2013   -   di

Una collezione di complementi di arredo che farà impazzire tutte le appassionate di make up! Anzi, le grandi appassionate di make up avranno sicuramente già notato almeno un pezzo nella scenografia del programma TV Cliomakeup su Real Time.

La collezione ispirata ai cosmetici si chiama Make up Now! L’originale idea è di Marita Francescon, giovane architetto di Ischia laureatasi tra Napoli e il Politecnico di Madrid e specializzatasi all’Istituto Europeo di Design di Barcellona. Lei, insieme ad altri 19 tra i più promettenti talenti del design in Italia, e ad altri colleghi provenienti da tutto il mondo, ha avuto l’opportunità di esporre la propria collezione nel Salone Satellite della scorsa edizione del Salone del Mobile 2012.

Nel frattempo, aveva già aggiunto al suo CV una duplice collaborazione con Moleskine: un suo taccuino è stato scelto per il “Moleskine myDetour5x5” ed esposto alla Biennale d’Arte Contemporanea di Dakar del 2010 e inoltre è una dei creativi selezionati dall’azienda per il lancio della piattaforma online “Moleskine Artist Marketplace”.

Una collezione pensata esclusivamente per un pubblico femminile, per una camera o un salotto, ma anche per un negozio, un centro estetico, un salone di bellezza. Materiali che vanno dal legno, al ferro al poliuretano espanso; linee pulite, forme iconiche e colori vivaci che rimandano alla pop art, dal fucsia al rosso al rosa, energici come il messaggio frizzante e positivo che il concept vuole esprimere: omaggiare ma anche sdrammatizzare l’importanza che questi oggetti hanno per le donne.

In attesa che qualche maison decida di mettere in produzione questa collezione, e in attesa di vedere cosa proporrà quest’anno la designer alla nuova edizione del SaloneSatellite di Milano, ecco i 5 pezzi della collezione Make up Now!, pronti a dare luminosità e pennellate di colore a ogni ambiente:

  • il rossetto-sgabello, indispensabile in borsetta per un ritocco all’ultimo momento così come fondamentale quando c’è da aggiungere un posto a tavola per un ospite a sorpresa;
  • la cipria-seduta, per sentirvi avvolte da una morbida nuvola che vi porterà lontane dalla quotidianità e vi aiuterà a immergervi nelle vostre letture;
  • l’ombretto-contenitore (quello di fianco al famoso divano di Clio) che non sarà mai abbastanza grande per contenere la quantità di trucchi veri stipata in tanti cassetti e mobiletti di camera e bagno, e che quindi all’occorrenza può meglio prestarsi a contenere riviste o ad accogliere gli stuzzichini di un aperitivo;
  • lo smalto-lampada a led, che speriamo venga prodotto in tutta la gamma dei colori moda, per abbinarsi al meglio al nostro mood e alle tendenze di stagione (a proposito, lo sapete che il colore del 2013 è il verde smeraldo?);
  • il mascara-appendiabiti-portaombrelli: finalmente uno scovolino e applicatore come lo cercavamo da tempo, per separare ciglia e cappotti uno per uno creando il giusto volume nell’angolo dell’ingresso. E naturalmente anche un portaombrelli: la perfetta analogia con il waterproof!
[Not a valid template]


, , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *