Accessori

Montascale a poltroncina: scelta funzionale e complemento d’arredo

26 Nov , 2015   -   di

montascale-a-poltroncina

I montascale a poltroncina rappresentano il modello più diffuso e utilizzato tra gli ausili per il superamento delle barriere architettoniche presenti in commercio.

Questa tipologia di montascale è semplice e funzionale: consta di una poltroncina che scorre in tutto il percorso della rampa su 2 barre installate lungo i gradini e ancorate in maniera totalmente sicura. Il montaggio avviene in poco tempo e non comporta nessuna opera muraria.

Se vuoi vedere quali sono le funzionalità dei diversi modelli sul mercato il consiglio è quello di fare un giro tra i cataloghi online delle più importanti aziende del settore, tra i quali sicuramente l’ampia gamma di montascale a poltroncina Ceteco può consentirti di avere una visione completa di tutte le soluzioni a disposizione.

Come potrai vedere, ogni modello può essere adattabile alla rampa della scala e all’arredamento circostante, perché coniuga ricerca tecnologica, design e funzionalità.

I montascale a poltroncina sono infatti studiati per agevolare l’autonomia della persona senza tralasciare l’estetica.

La poltroncina può essere realizzata sia a schienale curvo sia a schienale dritto, con i braccioli dritti e con i braccioli avvolgenti. Tutte queste caratteristiche sono da scegliersi basandosi sulle esigenze legate alla disabilità di ognuno.

Prima di qualsiasi installazione è consigliabile un sopralluogo da parte dei tecnici per valutare il modello più adatto e funzionale alle tue esigenze pratiche e indirizzarti verso la scelta del montascale che si integri con lo stile della tua casa.

Premesso che la struttura in sé, ovvero le barre che costituiscono la guida su cui scorre la poltroncina, sono standard, la tua attenzione deve essere rivolta alla scelta della seduta.

Per avere qualche idea e suggerimento segui questa semplice guida per scegliere il modello di poltroncina.

I modelli di montascale a poltroncina si possono suddividere in due linee principali:

Stile classico

Il modello classico della poltroncina è perfetto se l’ambiente di casa tua possiede uno stile tradizionale. La seduta è generalmente realizzata in pelle e si possono scegliere diverse tonalità di colore se si vogliono richiamare i colore delle pareti o dei mobili.

La pelle rappresenta sempre una scelta di eleganza e comfort. Inoltre se sottoposta a una manutenzione ordinaria rimarrà perfetta negli anni.  Qui puoi leggere dei consigli su come mantenere lucida la pelle.

Stile moderno

Lo stile moderno della poltroncina è l’ideale se la tua casa è improntata alla contemporaneità.

Questo tipo di modello di sedia è realizzato in tessuto sfoderabile dalle linee moderne e glamour.

Anche in questo caso, la scelta del colore è legata sia alla tonalità dei mobili, sia ai colori con cui sono state tinteggiate le pareti. Nella ricerca del colore si può optare tra diverse nuances di colore oppure scegliere un colore uniforme per l’intera seduta, in modo da non conferire all’ambiente del vano scala un impatto visivo caotico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *