Arredi e complementi, Fai da te

L’arte del riuso: 5 oggetti riciclati coi quali arredare casa

8 Ago , 2013   -   di

Esempi di come riciclare le cassette di frutta in legno

L’anima green ci ha conquistato. Non vediamo l’ora di cimentarci con voi nelle attività di eco-riciclo, con le quali recuperare e restaurare oggetti in casa ormai inutili.

Ci possono essere diversi motivi che spingono all’arte del riciclo e del  riuso: se interagire 8 ore al giorno con un monitor ti ha fatto tornare voglia di creatività e manualità, o più semplicemente abbiamo una cantina (o uno scaffale in casa) da svuotare. Se poi da alcuni oggetti proprio non riusciamo a separarci possiamo dedicarci ad un’arte divertente, economica e ecologica. Cosa voler di più del riciclo?

Oggi vogliamo presentarvi 5 esempi di oggetti riciclati, che possono arredare la casa. Abbiamo cercato di considerare materiali facilmente reperibili a casa, tranne ovviamente i pallet, che comunque i grandi magazzini vendono per due o tre euro l’uno. Ma andiamo con ordine e proviamo a suggerirvi  un oggetto utile per ogni ambiente della casa.

Restaurare vecchi arredi

Per il soggiorno, ricicliamo e restauriamo dei vecchi arredi, magari quelli tanto cari alle nonne come piccoli tavolini o le consolle (per intenderci i mobiletti in stile retrò con inserti  in radica di noce). In questo caso, abbiamo pensato di suggerirvi la laccatura con la foglia d’argento, o con i più economici fogli in lega di alluminio (100 fogli 16×16 cm si trovano per circa 6 euro) . Con l’utilizzo di questi fogli metallici, potremo realizzare un semplice restauro, applicandolo facilmente da soli, per ridare all’istante una nuova aura di brillantezza e design anche alle consolle in radica della nonna. Basterà pulire l’oggetto, passargli una mano della colla adatta e applicargli la foglia.
Questa, per capirci, simile alla comune carta argentata da cucina (ma molto più sottile), si incolla agevolmente (data la leggerezza) mentre la si stende con un pennello o un panno. Una volta applicata si la si può poi fissare con un comune smalto lucido (migliora l’effetto lucido e la preserva da graffi). Il risultato finale sarà un mobile di design, in stile, con la modernità del materiale “metallico”.

Come applicare la foglia d'argento a un vecchio mobile

Riciclare le cassette di legno della frutta

Per la cucina prevediamo il riuso di vecchie cassette di legno (quelle per la frutta o per il vino). Per il riutilizzo ne sfrutteremo la naturale vocazione di contenitori. Basterà solo scegliere dove impiegarle. Le cassette di legno, trattate con una leggera lucidata con la carta vetrata, e una mano di colore (anche con bombolette spray) possono essere unite con dei chiodini e sovrapposte l’un l’altra. Otterremo così scaffali a giorno per le provviste, piuttosto che dei portariviste allegri e colorati. Addirittura, una volta selezionate le cassette più robuste, potremo opportunamente colorarle di blu, giallo e verde, per ottenere i tre eco-contenitori per la raccolta differenziata.

Il pallet per costruire arredi

Per la camera da letto suggeriamo ai più arditi appassionati di brico e faidate il riuso del famoso pallet, per costruire la struttura per il vostro letto. A tal proposito vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo che descrive nel dettaglio come realizzare un letto con i pallet. Di seguito una realizzazione addirittura per un arredo professionale. Per tutti gli altri lavori coi pallet, vi rimandiamo ai post presenti su BZCasa.it

Utilizzo dei pallet per la realizzazione di un arredo per un negozio.

Riciclare vecchi giocattoli

Il bagno con il riuso dei tanti piccoli giocattoli.  Per il bagno abbiamo pensato al riciclo dei giocattoli sparsi e ormai dimenticati nel fondo dei cesti. Soprattutto i pezzi più piccoli, numerosi e facilmente scompagnati dalle serie. Ad esempio i soldatini, piccoli personaggi vari e le piccole sorprese degli ovetti di cioccolato. Ebbene, questi incollati insieme e colorati di un bel argento o oro, possono diventare cornice in stile per uno specchio. o ancora, incollati “ad arrampicata” intorno  allo stelo di una lampada, potranno rivivere una nuova giovinezza votata riuso nell’eco-design.

Riuso di vecchi giocattoli per oggetti di design

Riciclare le bottiglie di plastica

Infine il giardino con il riuso delle bottiglie di plastica. Una fra le cose più comuni nelle nostre case, la bottiglia di plastica dell’acqua, si presta a tanti riutilizzi in giardino o in terrazza. Primo fra tutti, può diventare riserva d’acqua dei vasi durante i giorni in vacanza. Oppure può prestarsi a diventare struttura per vasi leggeri e creare un giardino verticale colorato e sempreverde. La bottiglia, tagliata sul lato, riempita di terra e appesa a scaletta sul muro, arreda, colora e addirittura coibenta. Tutto il meglio che uno spirito green possa desiderare dal riciclo domestico!

Usare le bottiglie in plastica per creare un giardino verticale


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *