Altri ambienti, Arredi e complementi

Organizzare la lavanderia con gli accessori IKEA: facile, economico e divertente

1 Set , 2014   -   di

Le soluzioni per ottimizzare lo spazio in una lavanderia non sono tantissime, soprattutto perché spesso e volentieri si tratta di ambienti piccoli, angusti e quindi poco inclini a uno sfruttamento pieno.

In Italia ambienti come la laundry room delle case americane sono pressoché sconosciuti, sia per motivazioni legate alla gestione di spazi molto più contenuti, sia per una questione puramente culturale, che da sempre privilegia il comfort abitativo propriamente detto a scapito di tutti quei settori della casa, definiti “di servizio”, in cui operare in maniera scomoda e con una razionalizzazione quasi nulla nella disposizione di oggetti e strumenti, sembra addirittura normale.

Ikea, impegnata da sempre nella ricerca di soluzioni in grado di abbinare assieme design e fruibilità, ha progettato e realizzato una serie di sistemi organizzativi ed accessori in grado di sfruttare pienamente anche spazi molto ridotti, allo scopo di rendere la nostra lavanderia perfettamente ordinata e finalmente anche piacevole allo sguardo.

L’elemento multifunzione Algot è una struttura componibile secondo diversi schemi di base, che presuppone il fissaggio a parete di un telaio in acciaio, una sorta di guida sulla quale poi fissare supporti per stendere la biancheria, cestelli per contenerla, e ripiani per riporre comodamente oggetti e prodotti per la pulizia di vario genere. Algot è stato studiato per una collocazione ideale anche a ridosso della lavatrice (o asciugatrice), che verrebbe quindi completamente integrata nel blocco d’insieme per un ottimale sfruttamento degli spazi. Grazie agli accessori facilmente applicabili con un click che Ikea mette a disposizione, suddividere il bucato in base ai colori, ai tessuti e alle diverse priorità di lavaggio non sarà più un problema, così come sarà più semplice piegare e riporre federe, tovaglie, asciugamani.

L’enorme versatilità di Algot è in grado di offrire soluzioni personalizzate a tutte le esigenze di spazio e logistiche. Il sistema, facile da montare attraverso un meccanismo di fissaggio specifico per ogni parete, è rimodulabile a piacimento, anche mediante l’acquisto di accessori sciolti come attaccapanniripiani e cestelli supplementari, portascarpeportapantalonispecchiosacchi portabiancheria e rotelle per spostare comodamente i carrelli ottenuti dall’abbinamento di più cestelli da una camera all’altra.

Algot è realizzato con materiali interamente riciclabili, a ulteriore testimonianza di quanto Ikea sia attenta alla salvaguardia dell’ambiente. I prezzi consigliati sono facilmente alla portata di chiunque, dal momento che una soluzione base (altezza 196cm, larghezza 132cm, profondità 40cm), con telaio, 5 ripiani e 2 cestelli con struttura a rete ha un costo di appena 116 Euro. Prezzi competitivi caratterizzano anche gli accessori su richiesta, al punto che una configurazione full optional è ottenibile spendendo poco più di 300 Euro.


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *