Arredamento e design

Per IKEA la casa del futuro è multitasking

13 Nov , 2015   -   di

tavoli-multitasking-IKEA

Il mondo è in continua evoluzione e con lui muta la maniera in cui le persone concepiscono la vita quotidiana.

Anche la casa, dunque, subirà, col passare del tempo, una vera e propria rivoluzione che ribalterà tutti gli schemi ai quali siamo stati abituati sino ad oggi.

Lo afferma Marcus Engam, capo design di IKEA, durante un’intervista rilasciata al sito di architettura Fastcodesign.

La casa del futuro è funzionale, versatile, “smart”.

Prevede spazi sempre più esigui nei quali riuscire a vivere la propria intimità e allo stesso tempo lavorare, socializzare e godersi la vita.

 

Il tavolo diviene il centro focale del nostro appartamento: su di esso mangiamo, ci intratteniamo con gli amici, organizziamo il nostro spazio di lavoro.

divano-letto-IKEA

divano-letto-e-tavolo-IKEA

divano-IKEA

Così come il divano, che non è più concepito solo per accoglierci durante i momenti di relax, per leggere un libro o guardare la tv, ma diviene luogo sul quale consumare i pasti, incontrarsi, dormire. Si acquistano, infatti, sempre di più divani letto, perché in una casa cosiddetta “fluida” l’arredo diventa polifunzionale e si accorda alla personalità multitasking dei suoi abitanti.

scaffalli-a-vista

Secondo Engam, nelle abitazioni che verranno, non avremo più bisogno di grandi spazi contenitivi per riporre libri, documenti, etc., poiché li conserveremo “on line” nei “cloud”. Avremo poche cose ma di valore, che vorremo esporre su mobili “aperti” quali vetrine e mensole che soppianteranno i mobili chiusi.

sgabello-IKEA

Lo sgabello è l’oggetto sul quale Engam punta l’attenzione, perché è indispensabile come la sedia ma ancora più funzionale, poiché si trasforma in comodino, tavolino e scaletta. Inoltre può essere concepito per essere componibile.

lampada-IKEA

Infine le luci, tutte wireless, che IKEA già progetta perché sa essere sinonimo di low cost ma anche, e soprattutto, d’innovazione.

Rovesciamento della vecchia visione del nucleo abitativo, funzionalità, alta tecnologia: IKEA è proiettata verso un futuro che è già qui.


, , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *