Arredi e complementi

Poche ed essenziali dritte per scegliere il divano letto

27 Apr , 2016   -   di

Domodinamica-divano-letto-Morfeo

Il divano letto rappresenta una scelta davvero utile sia in caso di ambienti piccoli, nei quali è necessario ottimizzare gli spazi, sia quando vogliamo avere più posti letto per ospitare amici e parenti e non disponiamo di stanze da letto sufficienti.

Funzionalità ed estetica sono i due criteri di cui tenere conto quando procediamo alla scelta del divano.

Innanzitutto dobbiamo valutare che l’apertura dello stesso sia facile e non comporti sforzi eccessivi, e che, magari, non ci costringa a togliere tutti i cuscini dello schienale. Esistono in commercio divani assai partici e veloci da aprire, tirando, ad esempio, solo la seduta, senza essere obbligati ad ammonticchiare cuscini voluminosi in giro.

Le aperture classiche, tra le quali optare, sono quelle:

  • a “fisarmonica”, come quelli Ikea, con la struttura del letto che si piega in tre parti, di cui una è lo schienale del divano:
  • a “cassetto”, quando la rete è posta sotto la seduta del divano;
  • a “libro”, quando il divano si trasforma in letto con una semplice pressione sullo schienale.

Importante è poi la resistenza, perché un divano letto deve essere in grado di contenere anche più di un ospite per la notte. Scegliamo dunque un modello che abbia, innanzitutto, un materasso comodo ed una rete robusta, per esempio elettrosaldata, se il letto viene utilizzato frequentemente, o a doghe fisse metalliche o legno, se viene aperto più di rado. Il materasso, in poliuretano espanso, a seconda dei casi, sarà alto, se utilizzato frequentemente, o più sottile se il divano viene aperto raramente.

Divano letto a castello

Per chi debba ospitare molte persone, esistono oggi anche i divani con letti a castello, come il modello “Doc” proposto da Clei, praticissimo e originale, disponibile in diversi colori, sfoderabile lavabile, dotato di scaletta e sponda di protezione.

Quali i tessuti adatti?

Sicuramente le fibre naturali (ma anche la microfibra e l’alcantara), assai apprezzate, facili da pulire e resistenti.

Il tessuto inoltre vanta una gamma numerosa di colori tra i quali scegliere; inoltre i divani in tessuto sono, nella maggior parte dei casi, completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice.

Il divano letto non deve essere solo pratico ma, come abbiamo già specificato, anche bello e, magari, insolito.

divano-letto-morfeo

Perché dunque on scegliere “Morfeo”, prodotto da “Domodinamica”?

Divano dal design bizzarro, perfetta sintesi tra giorno e notte, in tessuto colorato elastico, con due lampade snodate, “Morfeo” all’occorrenza si trasforma in un letto ad una piazza e mezzo, nel quale ci si può anche dedicare alla lettura in totale confort.


,


Commenti chiusi.