Accessori

12 Bidoni per la Raccolta Differenziata di Design

25 Set , 2013   -   di

Raccolta differenziata di design

La raccolta differenziata inizia nelle nostre case. Siamo noi che abbiamo il compito di innescare il processo virtuoso del riciclo dei rifiuti, anche se la routine quotidiana dello “smistatore” può risultare noiosa. Perchè allora non affidarci alla creatività dei designer? I prodotti da loro concepiti sono in, questo caso, contenitori e bidoni per gestire la raccolta differenziata che coniugano estetica e funzionalità.

E’ un dato di fatto che nelle nostre case il sistema di smistamento che adottiamo risulta spesso inadeguato e inefficiente. E’ anche vero che l’angolo dedicato alle pattumiere e ai cestini dell’immondezza sia sempre soggetto a problemi di pulizia e ordine.

I bidoni e i contenitori per la raccolta differenziata progettati dai designer che vi presentiamo in queste foto, supplisce proprio a queste carenze organizzative… ed estetiche. Propongono soluzioni multi-contenitore, bidoni ad apertura automatica, vere e proprie pattumiere modulari, cestini componibili a sviluppo verticale o orizzontale. Il tutto confezionato con cromatismi calibrati e modellato su forme esteticamente gradevoli e funzionali che daranno nuova vita all’angolo della raccolta differenziata nelle nostre case.

[Not a valid template]

Ecco come i designer più creativi hanno pensato la raccolta differenziata, declinandola in una serie di soluzioni utili e decisamente molto belle. Sfoglia la galleria delle foto per visualizzare alcuni esempi che abbiamo selezionato per la tua casa.

Concludiamo con alcuni suggerimenti utili per allestire un angolo raccolta differenziata sempre pulito, efficiente ed elegante:

  1. tenere sempre a disposizione, bene in vista, i depliant che il comune distribuisce per la gestione corretta della raccolta differenziata,
  2. usare sempre gli stessi colori come riferimento (che purtroppo a volte variano da comune a comune),
  3. cercare bidoni e materiali facilmente lavabili.

Questo video di YouTube è molto istruttivo sulle cose da sapere per iniziare bene la raccolta differenziata domestica.


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *