Casa Green

Renzo Piano sceglie il “Learning garden” di Carlo Ratti per la scuola di Cavezzo

20 Dic , 2012   -   di

Cavezzo lentamente risorge: ora anche grazie al Learning garden, progetto realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati e selezionato dallo studio dell’archistar Renzo Piano tra una ristretta rosa di partecipanti. Il comune modenese, tra i più danneggiati dal sisma che ha colpito l’Emilia Romagna nel Maggio del 2012, vedrà così presto completarsi il proprio polo scolastico, ancora più bello e funzionale.

La struttura è stata concepita e progettata come una grande serra abitabile, coperta da una sottile membrana trasparente, che collegherà tra loro i laboratori, la palestra, il parco, l’auditorium e le strutture scolastiche già costruite o in fase di ultimazione. Il tutto nel pieno rispetto dei criteri progettuali e realizzativi anti-sismici.

Il progetto del quarantunenne ingegnere e architetto torinese Carlo Ratti, co fondatore dello studio Carlo Ratti associati, ha prevalso su quelli presentati dagli studi Iotti+Pavarani Architetti e Arcò – Architettura e cooperazione, grazie alla sua dimensione poetica, oltre che alla capacità di coniugare recupero e integrazione.

Oltre alla scelta del progetto, Renzo Piano provvederà alla supervisione della sua realizzazione: affinché il giardino dell’apprendimento di Cavezzo possa diventare la serra dove veder germogliare la speranza ricostruendo, anche e soprattutto attraverso le nuove generazioni, il futuro dell’Emilia Romagna.


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *