Arredi e complementi

15 Riviste di Arredamento e di Architettura

18 Ott , 2013   -   di

Le Riviste di Arredamento insieme alle Riviste di Architettura e d’Interior Design sono uno strumento indispensabile per arricchire la sete di informazioni su come curare e coccolare la nostra casa.

La rassegna che segue probabilmente non è esaustiva ma rappresenta una buona mappatura del  panorama editoriale sull’argomento. Per ogni rivista abbiamo cercato il dato sulla tiratura in modo da dare un’idea della diffusione sul mercato nazionale e quindi sul vostro gradimento. abbiamo posto il focus principalmente sulle riviste di arredamento tralasciando quelle esclusivamente di architettura e design. Le riviste d’arredamento in Italia sono veramente tante e speriamo quindi che questa rassegna possa aiutare i nostri lettori nel selezionare quella di proprio gradimento.

Dividiamo l’elenco in “Riviste Arredamento – Categoria Professional” e “Riviste Arredamento – Categoria Family” consapevoli comunque che in alcuni casi l’appartenenza ad una o all’altra categoria sia abbastanza opinabile.

“Riviste Arredamento – Categoria Professional”

AD Architectural Digest

Rivista d’arredamento e architettura molto diffusa negli Stati Uniti ma edita anche in Italia. Periodicità mensile, sbilanciata sull’architettura e sul design immobiliare. Molto interessante l’inserto AD Ristrutturare. Edizioni Condè Nast. All’anno fa 182.112 copie di tiratura.

Casabella

Tra le riviste d’arredamento Casabella è una delle più datate. Dal 1928 parla di architettura, urbanistica e design oltre che, approfonditamente, di arredamento d’interni. La rivista è edita da Arnoldo Mondadori Editore ed ha cadenza mensile. Fa 47.000 copie all’anno

Domus

E’ una delle riviste d’arredamento più antiche. Come Casabella risale addirittura al 1928.  Si occupa anche di architettura e di design. Esce con 11 numeri all’anno ed una tiratura di 58.000 copie. Editoriale Domus.

Abitare

Rivista di arredamento design ed architettura orientata alla progettazione e ai progettisti. Edita da Abitare Segesta del Gruppo RCS, ha una tiratura di 68.831 copie circa ed una cadenza di 10 numeri/anno.

Living

E’ la più giovane tra le riviste di arredamento. Nata nel gennaio 2013, Living tratta l’interior design, l’arredamento, la casa e il lifestyle. Offre tanti servizi fotografici e rubriche di selezioni dei migliori prodotti sul mercato. Dati tiratura annua non ancora disponibili.

Elle Decor

Una delle nostre riviste arredamento design preferite. Tante soluzioni originali e un occhio sempre all’eleganza. Il respiro è internazionale. Per ora la tiratura annua italiana è di 105.721 copie. Edito da Hearst Magazines.

“Riviste Arredamento – Categoria Family”

Hearst Home

Un’altra delle riviste d’arredamento e design di Hearst Magazines. Interessante la sezione “fai da te” per le rassegne fotografiche e i commenti di supporto ai lettori di buona volontà. Vola a 393.740 copie all’anno.

Marie Claire Maison

Una delle riviste d’arredamento e lifestyle orientate al pubblico femminile. i trend dell’arredamento e del design. Interessanti le guide per arredare casa secondo le mode del momento. Editore Hearst Magazines. Tiratura 103.336 copie/anno.

Bravacasa

Come altre riviste arredamento e ristrutturazioni sono gli argomenti trattati principalmente da Bravacasa. Ha una tiratura di 258.938 copie annue ed è edita da RCS.

Case da abitare

Un’altra delle riviste di arredamento ed architettura di RCS. 10 numeri all’anno ed una tiratura di 131.087 copie.

Cose di Casa

Rivista mensile di arredamento della World Servizi Editoriali. Nel panorama delle riviste di arredamento e architettura segnaliamo che Cose di Casa si occupa con particolare enfasi di ristrutturazioni e rinnovo di case ed appartamenti. Nasce nel 1996 e conta 576.544 copie vendute all’anno.

Casaviva

Una delle riviste d’arredamento e ristrutturazione storiche per Mondadori. Il magazine, mensile, ha una tiratura annua di 291.867 copie.

Casa Facile

Una delle riviste di arredamento più semplici da leggere. Contiene tanti suggerimenti utili e pratici per la casa con diverse idee e soluzioni interessanti e abbordabili.  E’ edita da Mondadori. Inserti su giardino, cucina e idee. Tiratura 342.756.

Grazia Casa

La conosciuta rivista femminile Grazia in versione Casa. Dedicata soprattutto allo lifestyle contemporaneo e al design degli interni. Tiratura 100.000. Arnoldo Mondadori Editore

Interni Magazine

Ancora una rivista di design d’interni ed arredamento edita da Arnoldo Mondadori. Presente sul mercato delle riviste di design dal 1956, è dedicata soprattutto a produttori e progettisti. INTERNI presenta la più significativa produzione del design italiano ed internazionale. Edita 65.000 copie annue.

 

 

 


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *