Elettrodomestici

Robot da cucina Kitchen Aid Artisan: per sentirsi subito chef

4 Set , 2014   -   di

Non sappiamo se Kitchen Aid Artisan sia in assoluto il miglior robot da cucina presente sul mercato. Di certo offre prestazioni al top, ampia gamma di accessori, e soprattutto un’immagine mediatica di assoluto rispetto. Se anche il prezzo, poi, risulta perfettamente in linea con quello di analoghi prodotti a metà strada tra il semi ed il professionale, allora con ogni probabilità si tratta di un acquisto azzeccato.

Quanti di noi, almeno una volta nella vita, non hanno desiderato essere uno chef professionista? L’idea di deliziare, con le nostre creazioni culinarie, i palati di amici e parenti, solletica non poco la nostra fantasia, questo è naturale. Mettiamoci pure l’enorme impatto mediatico generato dalle tante trasmissioni televisive basate su competizioni tra i fornelli, ed ecco che l’interesse timido e appena accennato si trasforma in una vera e propria passione, magari anche un po’ sfrenata.

Nel vastissimo universo degli elettrodomestici da cucina Kitchen Aid Artisan  sembra essersi ritagliato ben più di una semplice nicchia di mercato. Sta letteralmente spopolando. I motivi di così tanto successo sono diversi, ma una grossissima fetta di consensi questo robot da cucina dal design accattivante e immutato dal 1937, se li è guadagnati associando la propria immagine a quella di molti chef televisivi, e diventando per forza di cose uno strumento cult da possedere ad ogni costo.

Il robot da cucina Artisan di Kitchen Aid è un prodotto concepito per un utilizzo a metà strada tra il semi ed il professionale, e che in buona parte si svela attraverso il nome la cui traduzione, in italiano, dovrebbe suonare grosso modo come “Aiuto in Cucina”. Ovviamente, in inglese il termine Aid sottolinea più che altro la propensione di tutti gli elettrodomestici di questo storico marchio americano, a venire in “soccorso” di quanti, dovendo cimentarsi nella preparazione di un piatto complesso, sono ad un passo dall’urlare per la disperazione.  Battute a parte, vediamo adesso di capire quali siano le caratteristiche di Artisan di Kitchen Aid.  Per cercare di venire incontro alle esigenze di un’utenza più variegata, prenderemo in esame la versione più commerciale, contraddistinta dalla sigla 5KSM150PS. 

Si tratta, appunto, di un robot da cucina realizzato interamente in metallo, e avente un peso complessivo di 12,7kg. Estremamente curato nei dettagli e disponibile in ben 28 colorazioni diverse (non tutte, ovviamente, presenti nei negozi), Kitchen Aid Artisan 5KSM150PS dispone di una potenza di 300W, ed è tranquillamente in grado di impastare  1.2kg di farina tipo 00 e 1kg di farina di grano duro. Una capacità di lavoro non indifferente, resa più agevole e veloce dal movimento planetario, e che si rivela ampiamente sufficiente a soddisfare le esigenze quotidiane di una famiglia media. Kitchen Aid Artisan viene commercializzato assieme a una frusta piatta, a una ciotola da 4,83L dotata di impugnatura ergonomica, a un gancio impastatore, a una frusta a filo e a  un coperchio con versatore. Il prezzo al pubblico è di circa 400Euro, con piccole variazioni in relazione al colore scelto.

 

Kitchen Aid è anche una vasta gamma di accessori, acquistabili a parte per arricchire lo strumento base di nuove e interessanti funzioni. Tra gli optional più utili segnaliamo il tritatutto, il set per la pasta De Luxe, il marinacereali, l’apriscatole, il passaverdure, il vassoio, lo spremiagrumi, il set per la preparazione dei ravioli e la gelatiera.

 


, ,


Commenti chiusi.