Arredi e complementi

Runner_Table: quando la musica racconta il design

11 Feb , 2013   -   di

Il racconto è da sempre l’anima del design italiano: i prodotti sono attori che recitano sul palcoscenico immaginario di chi li progetta o su quello reale di chi li usa, e l’intensità del processo creativo accomuna il mondo del design e quello della musica. Con questo spirito nasce Runner_Table, che è sia il nome di un tavolo che del video che lo presenta che di un sito web che ne raccoglie l’intera esperienza.

Il suo disegnatore, Marco Acerbis per Citterio, considera Runner_Table una risposta al nostro stile di vita, perché pur rimanendo un oggetto pulito ed elegante, ci permette di muoverci in spazi sempre più piccoli e interagire con diversi oggetti e strumenti. La sua particolarità infatti consiste nell’essere metà fisso e metà apribile; in questo modo lo si può utilizzare anche come spazio contenitore. “Uno strumento ON/OFF che cambia funzione in base al momento della giornata”.

Allo stesso tempo, la regista che ha ideato il video, Francesca Molteni per Muse Project Factory, ha visto nel modo elegante e discreto in cui il tavolo si apre mostrandosi anche come contenitore, il gesto di un violoncellista che apre la custodia del suo strumento e comincia a suonare la musica della nostra vita, che accompagna le ore della giornata come gli oggetti che amiamo. “Non si può vivere senza una Suite di Bach, il più grande compositore per violoncello, né senza le cose belle che richiedono anni per essere progettate e realizzate”.

L’integrazione di queste due visioni è così resa completa dalla partitura musicale per violoncello scritta da Fabrizio Campanelli ed eseguita da Amerigo Daveri, che disegna attraverso le note 3 momenti differenti della giornata, mentre sul tavolo Runner si alternano oggetti di uso quotidiano che ci accompagnano dal mattino alla sera: dalle note che caratterizzano le aspettative della giornata al nostro risveglio, a un ritmo frenetico e incalzante della giornata lavorativa fino ai toni più rilassati della sera.

Il risultato è un progetto che unisce il mondo del design, della musica e delle immagini e che potremmo definire di per sé un prodotto di meta-designCitterio, azienda italiana leader in Europa per la produzione di pareti mobili e pareti attrezzate, mostra la sua attenzione e il suo lavoro di ricerca nel comunicare il design, partendo dall’oggetto e dai materiali per arrivare alla luce e alle diverse forme d’arte, dando vita a una nuova narrazione per immagini.

Guarda il video del Runner_Table:


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *