Arredamento e design

Scale da interni: come trasformarle in elementi d’arredo

3 Apr , 2013   -   di

Spesso quando si parla di interior design o arredamento indoor si fa riferimento a scelte di stile che interessano l’arredamento inteso come mobili, complementi d’arredo, oggetti di design, accessori per la casa o tinteggiatura. Difficilmente vengono incluse strutture portanti, elementi architettonici e infissi. Eppure questi elementi possono essere la chiave per donare agli ambienti della vostra abitazione carattere e stile. Avete mai pensato alle scale da interni come un vero e proprio elemento d’arredo? Come elemento architettonico ha l’interessante funzione di unire due spazi dell’abitazione; come elemento d’arredo può diventare una meravigliosa opportunità per personalizzare lo spazio e connotare fortemente l’arredamento. Nel salotto, ambiente centrale e spesso di passaggio in un’abitazione, una scala di design può essere un elemento d’arredo di grande effetto, che valorizza e arricchisce il mobilio.


APPROFONDISCI: scopri il meglio della rete a proposito di interior design e scale per interni su BZCasa!


Un ottimo esempio di equilibrio e caratterizzazione degli ambienti è la scala scultorea in legno nero progettata dallo Studio XTEN di Los Angeles. Composta da un’unica trave centrale a cui sono fissati i pioli, riprende il nero delle pareti divisorie e dei complementi d’arredo diventando parte integrante dell’arredamento.

Le soluzioni più interessanti si raggiungono quando gli spazi sono predisposti e consentono una certa libertà nelle scelte, tuttavia la creatività trova sempre il modo di volgere a proprio favore anche le criticità di un elemento architettonico in origine disegnato badando esclusivamente alla funzionalità. Con la carta da parati, ad esempio, si ottengono decorazioni low budget di grande effetto che non implicano cambiamenti strutturali. Guardate un po’!

In questo caso i gradini sono stati alleggeriti con un disegno floreale ottenuto applicando la carta da parati esclusivamente nella parte verticale. Una soluzione semplice, dai costi contenuti. Se vi piacciono le illusioni ottiche invece potete ispirarvi a Jim Lambie, l’artista di Glasgow che è in grado di trasformare qualsiasi spazio in un’esplosione di energia colorata semplicemente utilizzando dei nastri adesivi di vari colori e misure!

Se siete curiosi di scoprire alcuni degli infiniti modo per dare colore e carattere alle vostre scale, date un’occhiata alla photogallery!

[Not a valid template]


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *