Finiture

Scegliere infissi giusti è un investimento che ci fa risparmiare

7 Ott , 2014   -   di

perché gli infissi sono importanti

 

Gli infissi sono uno o degli elementi più importanti della nostra casa. Se da un lato possono apportare non poco dal punto di vista puramente estetico, soprattutto nel caso dell’adozione degli eleganti serramenti in legno, dall’altro sono una delle chiavi per consentire agli immobili di raggiungere una elevata efficienza energetica, che si riflette in modo considerevole sui consumi e di conseguenza sulla bolletta. Il risparmio energetico è uno dei motivi che dovrebbe indurre alla massima attenzione nella fase di scelta. Quando ci si appresta a scegliere gli infissi per la casa infatti, bisognerebbe fare opportune considerazioni che tengano nel giusto conto non solo le  esigenze del momento, ma tutti gli aspetti che possono influire sulla validità del proprio investimento.

Quando si sceglie un infisso, il primo dato che andrebbe considerato è quello relativo alla resistenza agli agenti atmosferici, ovvero l’isolamento termico che esso può assicurare. Un dato che è addirittura più decisivo nel caso si adottino sistemi di riscaldamentoclimatizzazione dell’aria ad alta efficienza. Un elevato grado di isolamento termico può infatti consentire ad una abitazione di mantenere meglio il microclima creato al suo interno, evitando spifferi e passaggio di aria calda o fredda. Separando l’esterno dall’interno, le ricadute sui consumi di energia possono essere di ampie dimensioni, e si può ridurre o evitare il ricorso continuo al riscaldamento o al condizionatore,  limitando lo spreco di energia.
Considerati gli ultimi aumenti dei costi dell’energia, si può facilmente comprendere come tutto ciò si trasformi in un risparmio non proprio insignificante.
Ai benefici di carattere finanziario, vanno poi aggiunti quelli derivanti dall’esponenziale aumento della qualità della vita  garantito da infissi esteticamente gradevoli. Non è quindi esagerato dire che in una casa gli infissi  rappresentano un inestimabile valore aggiunto.

C’è ancora un altro dato in grado di dimostrare come  la scelta dell’infisso giusto possa rivelarsi  un vero e proprio investimento. Lo stato dei serramenti è infatti uno dei fattori che possono influenzare la decisione di chi è interessato all’acquisto di una casa. Un dato che gli stessi addetti al settore immobiliare conoscono molto bene e che nasce anche da un aspetto psicologico. Chi visita un appartamento, non può sapere nel dettaglio  le reali condizioni dello stesso, ma cerca di desumerlo da piccoli dettagli, tra i quali proprio lo stato degli infissi. Infissi in grado di resistere al meglio all’avanzare degli anni e di mantenere un ottimo aspetto, possono diventare il miglior biglietto da visita di una abitazione. Questo è un aspetto da non sottovalutare e che anzi dovrebbe stimolarci  a non cercare il risparmio a tutti i costi quando si tratta di scegliere gli infissi, se non si vuole vanificare la spesa che si va ad affrontare.

Non ci sono dubbi: quello degli infissi è uno di quei casi in cui chi più spende, meno spende.


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *